Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - INFORMAZIONE
Scampia, un cammino che prosegue
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Camilla Alighieri

Scampia, un cammino che prosegue

Grandissimo successo con straordinaria partecipazione alla chiusura della 2 giorni sulla Criminalità Organizzata intitolata “Il cammino dell'antimafia”. Il convegno è stato ideato e curato dall'Associazione Culturale Bottega dei Valori in collaborazione con l’ITIS G. Ferraris di Scampia, Istituto che grazie alla preparazione e sensibilità di dirigenti e docenti, è fiore all’occhiello per la Pubblica Istruzione.

Protagonisti assoluti gli studenti, che hanno presentato i percorsi di legalità e cittadinanza attiva dei quali sono primi attori; a loro è andato il plauso finale da parte di tutti i relatori intervenuti.

La kermesse conclusiva si è svolta nell'auditorium dell'istituto completamente pieno.

A presiedere e moderare i lavori della giornata conclusiva il direttore di Articolo 21 Stefano Corradino, che ha tenuto una regia esperta e vivace coniugando sapientemente i contributi dei relatori e gli interventi dalla platea.

Un sentito ringraziamento è d'obbligo ai relatori della 2 giorni : Il Direttore di LiberaInformazione Roberto Morrione,il giornalista calabrese Lucio Musolino,il giornalista siciliano Pino Maniaci titolare dell'emittente Telejato,la Dr.ssa Girasole,sindaco di Isola Capo Rizzuto,rappresentante di Avviso Pubblico, Tommaso Sodano ex presidente della Commissione Territorio, Ambiente e Beni Ambientali del Senato ed esperto di tematiche ambientali ed autore del libro La peste, Lorenzo Diana ex componente della Commissione Nazionale Antimafia e Presidente Rete per la Legalità,Luigi De Magistris,eurodeputato,Presidente Commissione Bilancio EuroParlamento e Responsabile Nazionale Giustizia Idv,Peppe Lanzetta drammaturgo, attore e scrittore, Francesco Vicario dell'Ass. Gridas di Scampia,Gaetano di Vaio responsabile dell'associazione Figli del Bronx nata nel 2003 da un progetto teatrale dello scrittore Peppe Lanzetta.

Un particolare ringraziamento va al rapper Lucariello, ospite del Convegno, che ci ha fornito la colonna sonora della nostra 2 giorni : I NUOVI MILLE.

Si ringrazia infine Emanuela Marino fotografa ufficiale del Convegno.

Un cammino appena cominciato che gli studenti proseguiranno anche su internet con riflessioni, richieste e sollecitazioni sul sito di Articolo21 e sulla pagina facebook de la "Bottega dei Valori".


Letto 6051 volte
Dalla rete di Articolo 21