Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - L'attività di Art. 21
Passa al Senato il DDL per l'istituzione Nazionale indipendente per i diritti umani
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di redazione

Passa al Senato il DDL per l'istituzione Nazionale indipendente per i diritti umani Si è conclusa al Senato della Repubblica la discussione del disegno di legge sull'Istituzione della Commissione nazionale per la promozione e la protezione dei diritti umani al termine di un percorso complesso durato oltre dieci anni. Ora il Disegno prosegue il suo percorso alla Camera dei Deputati. "Il Comitato per la promozione e protezione dei diritti umani accoglie con favore l'esito della votazione avvenuta oggi al Senato e auspica un'urgente calendarizzazione alla Camera dei Deputati della discussione del Disegno di Legge. Il segnale che riceviamo oggi dal Senato ci dà speranza rispetto all'impegno del nostro paese in tema di diritti umani.

L'Italia, sebbene da giugno sia nuovamente membro del Consiglio per i Diritti Umani delle Nazioni Unite, vive la grave anomalia discussa in tutte le assise internazionali, che riguardano il nostro Paese, di non essere dotata a livello nazionale di un'Istituzione indipendente conforme ai Principi di Parigi" - ha dichiarato Carola Carazzone, Presidente del VIS-Volontariato Internazionale per lo Sviluppo e Portavoce del Comitato per la Promozione e Protezione dei Diritti Umani, la rete di 83 organizzazioni che da oltre 10 anni lotta per una istituzione nazionale indipendente per i diritti umani in linea con i Principi di Parigi.

Il ruolo svolto dal Comitato è stato anche evidenziato dalla Senatrice Incostante, uno dei relatori del Disegno di Legge: "C'è da ricordare che in Italia il mondo delle ONG e dell'associazionismo da tempo preme in questa direzione. Il Comitato per la promozione e la protezione dei diritti umani, che è un network di ben 83 associazioni ONG, è nato nel 2002 con lo scopo specifico di favorire l'istituzione di un organismo indipendente" .

Il Comitato per la Promozione e Protezione dei diritti umani rinnova l'invito all'Italia di affrontare la prossima fase del percorso del disegno di legge prevedendo un maggiore coinvolgimento della società civile, anche in sede di consultazione come richiesto dai Principi di Parigi, e invita il Governo e il Parlamento a richiedere il supporto tecnico del Dipartimento Istituzioni Nazionali dell'Ufficio dell'Alto Commissariato per i diritti umani delle Nazioni Unite, anche al fine di tenere conto delle migliori pratiche e delle esperienze già acquisite negli altri paesi, in particolare europei, attraverso momenti di confronto, studio, analisi comparata e audizione di esperti internazionali.

Letto 6794 volte
Dalla rete di Articolo 21