Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - CULTURA
India, Kerala: la «terra di Dio». Seminario itinerante di Confronti
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di redazione

India, Kerala: la «terra di Dio». Seminario itinerante di Confronti La nuova destinazione del seminario itinerante di Confronti è lo Stato del Kerala, nell’India sud occidentale; chiamato anche «la terra di Dio», sia per l’abbondanza delle risorse naturali che lo caratterizzano che per la presenza di molteplici tradizioni religiose, centro dell’antica sapienza ayurvedica e culla della presenza dei cristiani in India: dalla comunità di S. Tommaso ai siri, dai caldei ai malabaresi, dai latini ai malankaresi.
Visiteremo Kochi, porto per viaggiatori e mercanti per più di sei secoli, la città più cosmopolita dell’India del Sud con l’antica sinagoga e il quartiere ebraico, la chiesa di S. Francesco con la tomba di Vasco de Gama, il palazzo Olandese a Mattancherry. Ci sposteremo poi a Trissur, capitale culturale del Kerala, e a Kottayam, la capitale religiosa dei cristiani del Kerala. Proseguiremo verso Munnar, nei Ghati occidentali, immersi nel verde delle piantagioni di tè e di spezie. Da lì andremo ad Alappuzha per un’escursione nelle backwaters, poi si scenderà verso le spiagge di Varkala e Kovalam per giungere infine nella capitale Thiruvananthapuram (Trivandrum).
Come sempre incontreremo esponenti delle diverse comunità di fede, la nostra guida sarà il giornalista Luigi Sandri.
Le iscrizioni sono aperte fino al 26 settembre
Ricordiamo che per poter partecipare al viaggio è indispensabile essere in possesso del passaporto individuale con una validità minima di sei mesi.
 
2.950,00 euro
Per informazioni e iscrizioni:
Confronti – Ufficio programmi
email: programmi@confronti.net
tel 06.48.20.503 fax 06.48.27.901

Letto 5706 volte
Dalla rete di Articolo 21