Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - IDEE IN MOVIMENTO
Per la libertà di informazione, per le libertà costituzionali
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di redazione

Per la libertà di informazione, per le libertà costituzionali Il tentativo di imporre la legge bavaglio all'informazione è stato per la seconda volta fermato. Si trattava di un tentativo ancor più insidioso di quelli precedenti, perchè parte di un più generale attacco ai diritti fondamentali. Lo dimostra l'articolo 8 della manovra economica che stravolge il diritto del lavoro e le sue garanzie costituzionali. Lo conferma la ripresa dell'aggressione al diritto fondamentale all'autodeterminazione attraverso la legge sul testamento biologico in discussione al Senato.

Sarebbe sbagliato, tuttavia, ritenere che l'accantonamento del disegno di legge sulle intercettazioni sia solo il frutto dei dissensi all'interno della maggioranza. Senza la rinnovata mobilitazione dell'opinione pubblica, senza l'annunciata disobbedienza civile a norme censorie, senza la rivolta della Rete, la maggioranza avrebbe potuto far andare avanti quella legge come se si trattasse di una vicenda di ordinaria amministrazione.

E' indispensabile, allora, mantenere vive l'attenzione e la comune mobilitazione, anche per confermare l'importanza della lotta per i diritti e per scongiurare la ripresa dell'iniziativa per il momento bloccata.
All'appello contro la legge bavaglio sulle intercettazioni lanciato da Liberta' e Partecipazione hanno aderito quasi 350.000 persone, gruppi, sindacati e associazioni. Sul sito hanno aderito oltre 240.000 mila persone. I restanti "ci hanno messo la faccia su Facebook."

All'appello, lanciato l'anno scorso hanno dato il loro sostegno alcuni tra i maggiori costituzionalisti italiani: Valerio Onida, Presidente dell'Associazione dei costituzionalisti italiani; Alessandro Pace, già Presidente della stessa associazione; Gaetano Azzariti; Lorenza Carlassare; Mario Dogliani; Gianni Ferrara.

Non ci possiamo fermare adesso. Vi invitiamo a far conoscere il sito http://nobavaglio.it e a firmare questo appello se non l'avete già fatto.

"La libertà è partecipazione informata"

Le libertà costituzionali non sono disponibili per nessuna maggioranza.

Stefano Rodotà
Fiorello Cortiana
Juan Carlos De Martin
Arturo Di Corinto
Carlo Formenti
Guido Scorza
Alessandro Gilioli

Letto 5072 volte
Dalla rete di Articolo 21