Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - News
RIFIUTI: VERTICE SINDACI DEL NOLANO, PRONTI ALLE BARRICATE
NAPOLI, 11 GEN - 'Pronti a scendere in strada contro la discarica'. E' quanto annunciano i sindaci del Nolano alla vigilia dell'incontro con il presidente della Provincia Cesaro in programma venerdi'. Il tavolo dei comuni nolani si e' tenuto ieri sera. Nel corso della riunione i sindaci hanno ribadito a chiare lettere la propria posizione. Parola d'ordine mobilitazione: contro l'ipotesi di una discarica sul territorio, i sindaci del Nolano si dicono pronti a passare dalla parole ai fatti mettendo in campo forme clamorose di protesta.
'La popolazione - ha sottolineato Andrea Manzi, sindaco di Casamarciano e presidente del tavolo dei comuni dell'Agenzia di sviluppo dell'area nolana - e' gia' pronta a scendere in strada ed a bloccare gli autocompattatori diretti allo Stir, tra i quali anche quelli del Comune di Napoli'.
'Il nostro tributo alla crisi continuiamo a darlo quotidianamente. Ogni giorno - hanno sottolineato i primi cittadini nel corso del vertice di ieri sera - i camion in fila per sversare all'impianto di Tufino testimoniano il prezzo che la nostra area continua a pagare nonostante le elevate percentuali di raccolta differenziata prodotta facciano di noi una comunita' virtuosa'.
'In assenza di chiarimenti da parte della Provincia di Napoli che non smentisce le notizie diffuse dai media circa l'insediamento di una discarica nel Nolano e che - ha rimarcato ancora Manzi, a nome dei 17 colleghi del territorio - continua a non dare risposte alle nostre istanze in merito alla realizzazione di ambiti consortili omogenei ed autonomi, noi saremo costretti a tutelare la nostra fin troppo martoriata terra anche alzando le barricate'.
Dalla rete di Articolo 21