Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - News
FLI:VERSO COSTITUENTE; FINI RESTA PRESIDENTE CAMERA
(di Serenella Mattera) (ANSA) - ROMA, 4 FEB - Tutto pronto per l'Assemblea costituente di Futuro e liberta'. Questa mattina, nella sede di FareFuturo, si e' riunito per circa un'ora e mezza il comitato promotore in vista dell'appuntamento in programma a Milano il prossimo fine settimana, dall'11 al 13 febbraio. Nell'evento che disegnera' l'ossatura del partito di Gianfranco Fini, saranno eletti l'Assemblea nazionale e gli organi dirigenti. Per Fini dovrebbe essere proposta la carica di presidente. Ma ai suoi lui ha gia' anticipato che in quel caso si autosospendera' dall'incarico politico, per continuare a svolgere esclusivamente il ruolo di presidente della Camera.
E' stato lo stesso Fini a illustrare come si articolera' la kermesse milanese, ai deputati, senatori, europarlamentari e coordinatori regionali del partito, presenti alla riunione di questa mattina. L'Assemblea costituente, arrivata a quota 3500 iscritti via Internet (ma si teme l'overbooking), si svolgera' alla Fiera di Rho, dove e' in preparazione una scenografia all'insegna del Tricolore.
I lavori dovrebbero essere presieduti dall'eurodeputato Salvatore Tatarella e aperti da interventi dai deputati lombardi di Fli. In quella sede sara' approvato lo statuto del partito, una bozza del quale e' gia' stata redatta. E sara' inoltre nominata l'Assemblea nazionale di Fli, che sara' formata da 50 membri eletti dall'Assemblea costituente e da 50 esponenti del mondo della cultura, della scienza, dell'associazionismo e dell'economia. Ne faranno inoltre parte di diritto i coordinatori regionali, i presidenti delle province, i sindaci di citta' capoluogo, i consiglieri e gli assessori regionali, nonche' parlamentari ed eurodeputati.
Il presidente dell'Assemblea costituente sara' eletto su proposta del presidente del partito, che dovrebbe essere Gianfranco Fini. 'Ma in ogni caso - ha detto oggi ai suoi - mi autosospendero''. Le posizioni di vertice del partito dovrebbero essere ricoperte da Adolfo Urso, gia' coordinatore nazionale, e Andrea Ronchi.
Nella tre giorni milanese, che sara' chiusa domenica 13 da un intervento programmatico di Fini, saranno al lavoro diverse commissioni tematiche: la commissione Statuto dovrebbe essere presieduta da Donato Lamorte, quella sulla legalita' dal deputato siciliano Fabio Granata. Quanto alla commissione Cultura, di cui questa mattina Luca Barbareschi ha chiesto la presidenza, sara' invece assegnata all'ex assessore ai Beni culturali di Roma Umberto Croppi, sostituito da Gianni Alemanno nel recente rimpasto di giunta. Spazio anche ai giovani, che hanno gia' costituito un loro movimento.
L'Assemblea costituente, primo atto fondativo ufficiale dopo la nascita dei gruppi in Parlamento e nelle istituzioni locali, dara' il via alla strutturazione di Futuro e liberta' sul territorio: gli iscritti ai circoli parteciperanno al processo di elezione di coordinatori comunali, provinciali e regionali.
I lavori di Milano si concluderanno domenica con l'intervento di Gianfranco Fini previsto per le ore 12.
 
 
Dalla rete di Articolo 21