Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - News
FIAT: MARCHIONNE, SEDE A TORINO SE SI REALIZZA PIANO

ROMA, 15 FEB - 'La scelta sulla sede legale non e' ancora stata presa. Sara' condizionata da alcuni elementi di fondo', spiega Marchionne. Il primo e' 'il grado di accesso ai mercati finanziari, indispensabile per gestire un business che richiede grandi investimenti e ingenti capitali. Il secondo ha a che fare con un ambiente favorevole allo sviluppo del settore manifatturiero e quindi anche con il progetto Fabbrica Italia'.
'Se si realizzeranno le condizioni che sono alla base del nostro piano, allora - prosegue Marchionne - il nostro Paese sara' nella posizione di mantenere la sede legale'.
Per quanto riguarda 'le sedi operative, gia' ora e' indispensabile avere presenze specifiche nei mercati in cui stiamo operando. Non si puo' pensare di gestire attivita' tanto vaste, senza avere una sede direzionale sul posto', sottolinea.
Per questo, 'se il cuore della Fiat e' e restera' in Italia, la nostra testa deve essere in piu' posti: a Torino, per gestire le attivita' europee; a Detroit, per quelle americane; ma anche in Brasile e, in futuro, una in Asia. Significa avere sedi operative diverse ma perfettamente complementari. Questo e' essenziale per un gruppo che opera su base internazionale, perche' ci permette di seguire uno sviluppo condiviso, avere attivita' integrate tra loro ed evitare duplicazioni'.
 
Dalla rete di Articolo 21