Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - News
Cei: non stravolgere impianto costituzionale

La necessita' di una riforma elettorale che restituisca potere ai cittadini deve salvaguardare l'impianto fondante della Costituzione. E' quanto si afferma nel documento conclusivo delle Settimane sociali promosse dalla Cei, presentato questa mattina nella sede della Radio Vaticana.

''Il nodo della forma di governo - si spiega nel testo - e' stato affrontato in coerenza con la richiesta di restituire il potere di scelta ai cittadini-elettori. Non e' sfuggito il rilievo costituzionale del tema. La Costituzione italiana e' frutto di un'esperienza esemplare di alto compromesso delle principali culture politiche del Paese. Eventuali modifiche non devono stravolgerne l'impianto fondante, definito anzitutto nella prima parte. Eventuali modifiche non devono stravolgerne l'impianto fondante, definito anzitutto nella prima parte".

Erano presenti monsignor Arrigo Miglio, vescovo di Ivrea e presidente del Comitato scientifico, Edoardo Patriarca Segretario dello stesso organismo, Franco Pasquali membro del comitato scientifico e presidente della Coldiretti, monsignor Domenico Pompili, portavoce Cei e sottosegretario della Conferenza episcopale.

Dalla rete di Articolo 21