Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Osservatorio TG
Il "day after" secondo RaiSet
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Reporter senza rete

Il "day after" secondo RaiSet

La notizia dell’omicidio dello storico sindaco ambientalista di Pollica, Angelo Vassallo, è presente su tutte le testate, ma con spazio ed attenzione diversi. Il TG3 dedica all’omicidio di camorra il secondo titolo e due ampi servizi, subito dopo la pagina della politica. Lo stesso fanno il TG1, il TG La 7 e il TG2. Per il TG 4 c’è spazio solo per una ventina di secondi di una voce fuori campo, subito prima dell’immancabile servizio sul meteo. Studio Aperto  non ne parla nei titoli, integralmente dedicati alla cronaca, con l’eccezione della pagina politica,  ma presenta un servizio all’interno.
Ovviamente, l’apertura per tutte le testate è il dopo Mirabello, variamente affrontato. Come c’era da attendersi le testate Mediaset applicano la conventio ad escludendum, ovvero fanno parlare tutto il centro destra e, in misura assai minore, l’opposizione, ma si dimenticano di ricordare o far ascoltare quello che ieri sera ha detto Fini, che è presente solo in una breve citazione nel TG5.  Quest’opera di schermatura riesce anche a Fede, malgrado  il suo TG dedichi quasi venti minuti alla politica. Tante le presenze, anche in studio, del centro destra  “doc”, ovvero berlusconiano e leghista. Su tutti spicca il Direttore del Giornale Feltri. Anche il TG3, con una disamina un po’ più equilibrata, si avvale di un direttore-commentatore: Ezio mauro di Repubblica, dopo però aver fatto ascoltare le regioni degli uni e degli altri, e ovviamente anche Fini. Il TG La 7 presenta una lunghissima pagina politica, piena di ospiti e commenti. Il notiziari di Mentana è preceduto dai ringraziamenti del direttore per lo storico superamento dello share del 10% avvenuto ieri sera proprio in occasione del discorso di Fini della festa del tricolore.
Il TG2 fa rispondere a Fini il ministro Frattini e il “colonnello” La Russa che ribalta sul leader di Futuro e Libertà le accuse di aver cambiato bandiera.  Segnaliamo che il TG della seconda rete dà spazio a Raisi e Bocchino oltre che all’intellettuale finiano Aurelio Campi.
 Citazione speciale merita il TG1 di Minzolini, che già all’ora di pranzo era riuscito a far parlare tutto il centro destra su Fini senza riportare nessuna delle sue posizioni espresse ieri, ad eccezione di  un breve inserto di Della Vedova. Del resto Minzolini è rimasto fedele alla linea Raiset, di cui abbiamo già parlato, assunta a partire la serata di ieri. Stasera per Minzolini poca politica e la stessa dichiarazione di Della Vedova.
Visto il probabile profilarsi di elezioni più o meno anticipate, che tipo di ulteriori forzature possiamo attenderci dall’informazione televisiva che, come abbiamo visto, è sostanzialmente schierata tutta con Arcore e palazzo Chigi? Di questo, nel commento, abbiamo parlato con una parte in causa: Filippo Rossi direttore di Fare Futuro, magazine online dei finiani.
E infine la vera notizia del giorno scovata dall’ultimo titolo di Studio Aperto: Ventiquattro anni, 70 cm d’altezza , l’uomo più piccolo del mondo entra nel guinness dei primati e ha pure trovato una fidanzata.


Letto 4998 volte
Dalla rete di Articolo 21