Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - L'attività di Art. 21
Tutti per tutti
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Giuseppe Giulietti

Tutti per tutti "Tutti per tutti...", con queste parole Stefano Rodotà ha concluso il suo lucido e appassionato intervento alla manifestazione per la Costituzione del 2 ottobre. Facciamo nostre le sue parole, anzi diventeranno per noi il punto di riferimento per le prossime giornate che si annunciano cariche di tensioni per l'Italia intera.
Le ultime oscene esternazioni di Berlusconi hanno dato ragione a chi, da tempo, temeva e denunciava una deriva autoritaria, fatta di minacce nei confronti della costituzione, della legalità, delle istituzioni democratiche.
La nomina di Romani è la migliore conferma della volontà di andare alle elezioni con le vecchie regole e puntando tutte le carte sul controllo integrale del polo raiset. Nei prossimi giorni assisteremo, anzi sono già cominciate, ad un crescendo di pressioni per mettere la museruola ai giudici e a quei giornalisti che ancora non hanno piegato il capo e la schiena.
Non è questo il momento delle ripicche, dei distinguo,  dello spirito di frazione, della esasperata caccia al voto.
Questo è il momento del tutti con tutti e tutti con la costituzione.
Per questo saremo il giorno 8 con quanti scenderanno in piazza a Roma per difendere la scuola pubblica e, nella stessa giornata, saremo davanti alla Rai con Valigia Blu per reclamare una informazione senza censura e non piegata alla logica del conflitto di interesse e dei mazzieri del regime mediatico,quelli che arrivano persino a oscurare le bestemmie del capo e le proteste della chiesa.
Il giorno 16 ottobre risponderemo all'appello della Fiom e della Cgil che saranno a Roma per reclamare il diritto alla democrazia dentro e fuori le fabbriche e gli uffici.
Non ci interessano i soggetti che convocano le iniziative, ma l'oggetto delle loro iniziative e per questo ci saremo sempre, comunque e dovunque, laddove ci saranno persone che hanno nel cuore la costituzione.
Se e quando scenderanno in piazza altri sindacati, altri partiti, persino associazioni e movimenti della destra che hanno deciso di farla finita con l'incubo di questi anni, non esiteremo a unirci a loro.
Non è questo il momento dei rancori,delle polemiche devastanti,delle gelosie,delle rivendicazioni di primogenitura.
Dopo,ma solo dopo,quando l'incubo sarà stato scacciato,allora potremo tornare a dividerci,magari anche a litigare,ma con la certezza che a nessuno verrà più in mente di bruciare la casa comune.

Letto 1933 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21