Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - INFORMAZIONE
Ha denunciato infiltrazioni mafiose. La solidarietà di Ossigeno a Daniele Camilli
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di redazione

Ha denunciato infiltrazioni mafiose. La solidarietà di Ossigeno a Daniele Camilli

Ossigeno esprime solidarietà al giornalista Daniele Camilli, chiede che gli sia garantita la dovuta protezione e che siano scoperti e perseguiti gli autori di inaccettabili minacce con le quali si cerca di mettere a tacere la voce critica di un giornalista impegnato a far conoscere i rischi che corre la società civile di fronte al progredire di fenomeni che rivelano un progressivo insediamento di interessi ed attività tipici della criinalità organizzata. Venerdì scorso Daniele Camilli è stato minacciato di morte con un messaggio anonimo lasciato sul suo tavolo di lavoro. "Sei morto", c'è scritto. E' probabile che le minacce si riferiscano agli ultimi articoli in cui Daniele ha fatto conoscere documenti che descrivono vari segnali di infiltrazione mafiosa nel viterbese

Chi è e cosa ha scritto Camilli

Camilli è un giornalista pubblicista. Vive a Vetralla (VT), scrive per “l’Opinione di Viterbo” e Lazio Nord e pubblica i testi anche sul blog danielecamilli.splinder.com Nei recenti articoli (vedi sotto) ha citato un dossier di Libera Lazio, il Rapporto 2010 dell’Osservatorio Ambiente e Legalità “Rosario Livatino” e un documento della Banca d'Italia sulla localizzazione territoriale delle attività di riciclaggio. Il Rapporto, elaborato da Legambiente, riferisce “gli“eventi ed i numeri degli illeciti nel settore ambientale nella provincia di Viterbo” e riporta fra l’altro i dati contenuti in un rapporto della Direzione Investigativa Antimafia (DIA). Camilli ha inoltre segnalato la proliferazione di sportelli bancari e alcune controverse decisioni delle amministrazioni pubbliche locali. Daniele Camilli è impegnato personalmente sul piano sociale. A Vetralla è referente locale del Centro per i Diritti del Cittadino (CODICI) e lavora allo Sportello Antiusura del Comune.

(in allegato una rassegna degli articoli di Daniele Camilli)

 

Il suo racconto: " Da tempo avvertivo un clima ostile"

“Spero sia soltanto uno scherzo di cattivo gusto”, dice Daniele Camilli, che ha subito presentato una denuncia contro ignoti.“Purtroppo il gesto non giunge del tutto inaspettato. Negli ultimi mesi mi sono accadute cose strane alle quali all’inizio non avevo dato molta importanza. Ma poi ho cominciato a segnalare tutto alle forze dell’ordine. La cosa che più di tutti mi ha colpito, sono stati due commenti anonimi, lasciati sul mio blog, a commento delle minacce che ho ricevuto. Il primo insinua che io abbia soffiato a qualcuno il modesto incarico temporaneo che ricopro allo sportello antiusura per un compenso di 480 euro al mese. Il secondo mi accusa di alzare un polverone, di creare clamore allo scopo di farmi pubblicità. Questi commenti testimoniano un clima ostile verso di meun clima che avverto da diverso tempo. E tutto ciò, io credo, soltanto perché vivo il mio lavoro come va vissuto: come un dovere. ”. Gli episodi anomali a cui si riferisce riguardano  lievi danneggiamenti alla sua automobile, un tentato furto del motorino, strane manovre a danno del suo blog. Il precedente più allarmante si è verificato in un parcheggio di Vetralla alle tre di notte. “Appena ho parcheggiato e ho spento il motore – racconta Daniele Camilli – è arrivata dietro di me un’altra auto che si è fermata con i fari abbaglianti accesi proprio attaccata alla mia per qualche minuto”.

 


Letto 3499 volte
Dalla rete di Articolo 21