Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - IDEE IN MOVIMENTO
FUS, il reintegro non basta! Andiamo avanti
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Zeropuntotre

FUS, il reintegro non basta! Andiamo avanti

Appena giunta la notizia del reintegro dei fondi al FUS, sindacati e Agis si sono affrettati a ritirare sciopero e giornate di mobilitazione. Eppure ci pare che non ci sia niente da festeggiare e che anzi permangano gravi motivi di preoccupazione: il parziale reintegro è del tutto insufficiente a garantire non solo il rilancio ma anche il sostegno minimo del settore, massacrato dai ripetuti tagli degli ultimi anni e privo di un sistema di tutela per le professionalità e i diritti.
Chi parla di vittoria si nasconde dietro la retorica e dissimula privilegi. Non è stata una protesta forte e compatta a piegare il governo: l'arroganza di questa controparte politica è tale che dà e toglie come meglio crede, e chi ne beneficia bacia la mano.
 
Non fermiamoci! Rilanciamo subito a tutto il settore – teatro, danza, cinema, audiovisivo -, alle lavoratrici e ai lavoratori dello spettacolo, agli artisti, alle realtà produttive, alle associazioni di categoria, agli spazi indipendenti che operano sul territorio, a tutte le identità che portano avanti lotte e vertenze in difesa della cultura, la necessità di un momento di discussione pubblica per rafforzare le reti esistenti e progettare insieme forme di resistenza e una nuova idea di sistema e di welfare.
 
Da settembre ad oggi è emersa una voglia di protagonismo e di visibilità, e il disagio crescente, anche generazionale, si è fatta più acuto: al tempo stesso abbiamo registrato la difficoltà del mondo della cultura ad organizzarsi, a costruire azioni condivise ed incisive. Sindacati, associazioni di categoria e istituzioni pubbliche hanno portato avanti una politica attendista che ha mostrato tutta la sua debolezza.
Siamo precari, intermittenti, autonomi, free lance, indipendenti, produttori dei nostri lavori - per età, per formazione, percorsi e scelte professionali nessuno ci rappresenta : questa radicale crisi della rappresentanza può essere trasformata in una forza se impariamo costruire pratiche di autorganizzazione diretta e un pensiero critico sull'esistente. Per esprimere il nostro dissenso, per pesare politicamente.
La produzione culturale svolge un ruolo strategico nello sviluppo economico, produttivo e occupazionale: come possiamo allora evocare una potenza conflittuale all'altezza di questo ruolo? Come costruire un peso politico in grado di contrastare l'esistente e insieme imporre una diversa visione di prospettiva?
 
Ripartiamo da qui, per porre con forza questioni che nessuno pone:
*tutela dei diritti minimi
*reddito garantito per i tempi di non lavoro
*formazione permanente
*maternità universale
*nuovo modello di sistema pubblico e di ripartizione delle risorse
*sostegno alla ricerca, ai nuovi linguaggi, alla produzione indipendente
*liberta' di scelta professionale, intellettuale ed artistica

 
È tempo di coniugare il piano dell'eccezionalità del settore spettacolo, che ci identifica come lavoratori “particolari”, al piano dei diritti e del reddito, su cui costruire convergenze con altri soggetti sociali: per questo parteciperemo alla giornata del 9 aprile sulla precarietà, guardando allo sciopero generale del 6 maggio come un momento non di testimonianza ma di adesione reale.
Con pari dignità, come lavoratrici e lavoratori, elaborando forme di sciopero efficaci per intermittenti e precari e bloccando in modo visibile i luoghi della produzione culturale – anche la cultura produce ricchezza, non solo le fabbriche di automobili. Ricchezza che certo non finisce nelle nostre tasche.
I diritti non si chiedono. si conquistano!
 
Lavoratrici e lavoratori dello spettacolo
(stabili/precari/intermittenti)

www.zeropuntotre.blogspot.com
www.youtube.com/zeropuntotre


Letto 4539 volte
Dalla rete di Articolo 21