Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - INTERNI
Sky lancia la nuova sfida. Giulietti e Vita: "Ancora una volta si paga il conflitto di interessi"
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di redazione

Sky lancia la nuova sfida. Giulietti e Vita: "Ancora una volta si paga il conflitto di interessi" Sky lancia una nuova sfida. Da dicembre sarà disponibile sul mercato una chiavetta USB, denominata “digital key” grazie alla quale sarà possibile vedere sul decoder Sky anche i canali del digitale terrestre non criptati. La chiavetta, gratuita per i possessori di decoder Sky, vuole essere la risposta di Murdoch alla scelta Rai di passare al digitale terrestre, abbandonando la piattaforma satellitare. Immediate le reazioni politiche, Giulietti e Vita, accusano la Rai di aver commesso errori strategici a danno dei consumatori.
“ La Rai appare sempre piu' subalterna sul piano industriale come una azienda satellite del sistema Mediaset. Chi paghera' il conto? Perche' gli abbonati debbono pagare una tassa al conflitto di interessi ? Infine a che punto e' l'istruttoria aperta dalla autorita' su questi temi?". Ad avanzare questi interrogativi è Giuseppe Giulietti, portavoce di Articolo21, a cui si affianca Vincenzo Vita, sentaore Pd e membro della Commissione di Vigilanza.
"La vicenda della 'digital key' annunciata da Sky- afferma Vita- dimostra perlomeno tre cose: che il decoder unico non era una chimera come si voleva far credere; che la Rai ha commesso un errore strategico uscendo dalla piattaforma di Sky; che i consumatori ancora una volta vengono raggirati. Infatti, proprio coloro che hanno acquistato i decoder di Tvsat lo hanno fatto invano. Si dimostra cosi' tutta la gravita' delle norme in materia che hanno rimosso l'esistenza di un territorio che andasse oltre il duopolio Rai-Mediaset. E' un caso in cui il conflitto d'interessi diventa anche demenziale".
Unico decoder e unico telecomando per avere un'offerta televisiva molto più ampia, che, entro la fine del 2010 vedrà aumentare anche l'offerta dei canali ad alata definizione, dai 16 attualmente disponibili a 30.

Letto 8941 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21