Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - In primo piano
Sabato 2 luglio ad Ovada la magica notte del Tricolore
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di redazione

Sabato 2 luglio ad Ovada la magica notte del Tricolore La città di Ovada, in provincia di Alessandria, scende in piazza per festeggiare l'Unità d'Italia con una grande manifestazione che coinvolge tutta la cittadinanza. Dopo il debutto genovese del 12 marzo scorso, considerato uno degli eventi che hanno segnato il vento nuovo che sta attraversando il nostro Paese, Gian Piero Allosio e la Mega Compagnia dei Cittadini -Artisti si preparano a festeggiare il 150° dell’Unità d’Italia in Piemonte, con un altro evento non retorico, popolare e di grande livello artistico: sabato 2 luglio dalle ore 21 il Centro Storico di Ovada si trasformerà per tre ore in un grandissimo e ininterrotto palcoscenico.
Come dichiarano il Vice Sindaco di Ovada Sabrina Caneva e l'Assessore alla Cultura Giovanni Battista Olivieri: “Per rispondere all’invito del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, a trasformare l'evento del 150° anniversario dell'Unità d'Italia in un'occasione per sottoporsi ad un “esame di coscienza collettivo”, abbiamo accolto, a fianco di altri momenti celebrativi e di approfondimento sull’Unità d’Italia, anche l’idea di una grande festa popolare per dire insieme Viva l'Italia; l'Italia del Risorgimento e della Resistenza, l'Italia dell'Unità e della Costituzione, l'Italia di chi crede di avere un ruolo nella storia del proprio Paese e chiede di partecipare, l'Italia che sa riconoscere e valorizzare la propria cultura e non ha paura di accogliere, l'Italia della legalità e della dignità, l'Italia che scende in piazza a festeggiare i suoi 150 anni”.
Aggiunge il drammaturgo e cantautore Gian Piero Alloisio, che dell’evento è l’ideatore e il regista: “Ho pensato di realizzare questo grande spettacolo perché, al di là del giudizio storico, di una cosa son sicuro: la passione risorgimentale è ancora patrimonio di tutto il popolo. Senza quello spirito di rivolta, di scommessa, di unicità, di coraggio, di disprezzo dell’ego, di amore per il bene comune, nessuno dei problemi collettivi che oggi la storia ci impone potrà essere affrontato”.  
La passione anima la Mega-Compagnia dei Cittadini- Artisti che reciteranno, canteranno e danzeranno disposti su 12 palcoscenici naturali. Dai balconi, nei cortili, su carrozze, in Teatri, Oratori e Logge, e per le vie e le piazze, gli spettatori, accompagnati da Guide Garibaldine, incontreranno Santorre di Santarosa, Giuseppe Mazzini, Giuseppe Garibaldi, il garibaldino e mago Bartolomeo Marchelli di Ovada, Rosalia Montmasson (l’unica donna che ha partecipato alla spedizione dei Mille), Pio IX il papa-re, e inoltre i burattini di Pulcinella e re Vittorio Emanuele (dello scenografo genovese Lele Luzzati), i Garibaldini a cavallo, i Patrioti del Monferrato, della Toscana e dell’Est, Corali, Bande e Band. Durante tutto lo spettacolo, la Mascherata di Anita e di Cavour, con carrozza e cavalli, percorrerà le vie del Centro Storico. Dalle ore 23 e 30 tutto il pubblico si radunerà per il Gran Finale in Piazza Assunta dove Gian Piero Alloisio presenterà al pubblico tutta la Mega Compagnia.
Gli spettatori stessi saranno protagonisti e saranno invitati ad indossare una camicia rossa o un fazzoletto tricolore.
E non mancherà lo spazio per la nostra Costituzione, caso mai qualcuno la dimenticasse!
Una festa di tutti per ribadire con chiarezza i pilastri della nostra Democrazia: l'unità del Paese e la Costituzione repubblicana.

Letto 7351 volte
Dalla rete di Articolo 21