Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - INFORMAZIONE
I provvedimenti disciplinare dell'Ordine dei giornalisti
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di redazione

I provvedimenti disciplinare dell'Ordine dei giornalisti Confermo quanto da me pubblicato. I provvedimenti disciplinari deliberati dagli ordini regionali non vengono normalmente pubblicati "sulla stampa o almeno sui siti web dell'Ordine insieme ai fatti e ai comportamenti scorretti che le hanno motivate". Ciò vale non solo per i siti degli ordini regionali laddove esistono ma sostanzialmente anche per il sito del consiglio nazionale, che si limita a notificare gli estremi "telegrafici" dei ricorsi sottoposti al suo esame in sede di appello. Ecco ad esempio  quanto viene comunicato sulle decisioni adottate nell'ultimo consiglio nazionale del giugno scorso:

Il Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti, riunito a Roma i giorni 15, 16 e 17 giugno 2011

, ha deciso sui seguenti ricorsi:
 
in materia disciplinare, ha accolto il ricorso di Giovanni Morandi
(delibera impugnata: censura, Toscana) e ha respinto quelli di Marco Marsili (delibera impugnata: censura, Piemonte) e Marco Preve (delibera impugnata: avvertimento, Liguria).
 
Per quanto riguarda i ricorsi presentati avverso delibere di archiviazione di esposti, il Consiglio ha respinto due impugnative presentate da Ercole Core
e due da Luigi Lamedica e, su ricorso di Ernesto Belisario, ha deciso di avviare le procedure previste nei confronti di Michele (Nino) Grasso e Mario Isoldi.
 
Per quanto riguarda, infine, l’iscrizione nell’elenco dei pubblicisti, il Consiglio Nazionale ha accolto il ricorso di Manuela Maria Garofalo
(Lazio) ed ha respinto quelli di Raffaella Mossa (Puglia), Camilla Rolla (Lombardia) e Stefano Cicuto (Veneto). Respinti anche i due ricorsi, riunificati, di Maria Giulia Riva (Lombardia).

La risposta di Iacopino a Cancedda / Il rilievo di Cancedda a Iacopino


Letto 4388 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21