Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - CULTURA
Tam Tam DigiFestival, gli appuntamenti di In Campus
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di redazione

Tam Tam DigiFestival, gli appuntamenti di In Campus Martedì 18 ottobre, alle 17, a  In Campus ( via Mezzocannone, 14 ) con l'incontro con Stefania Maurizi, giornalista d'inchiesta de L'Espresso che presenta il libro “ Dossier Wikileaks – Segreti italiani “, con la prefazione di Julian Assange, si apre la seconda parte della 6a edizione del Tam Tam DigiFestival, organizzato dalla coop Tam Tam in collaborazione con  3D, la cronaca a fumetti, la scuola italiana di fumetti Comix di Napoli e associazione FilmOff .
“ Insiders  il film d'inchiesta ai tempi di Wikileaks ”, è il tema di questa 6a edizione, che proseguirà mercoledì 19 con un pomeriggio dedicato a “ Informazione, cinema e camorra. E' arrivata l'ora legale ? ”, che prevede l'inaugurazione della mostra  “ Il mistero del pescatore – indagine sulla morte di Angelo Vassallo”, l'inchiesta a fumetti  pubblicata su 3D, la terza dimensione della cronaca, inserto domenicale del quotidiano TERRA, vincitore di una menzione speciale del Premio Siani 2011. I fumetti saranno poi raccolti in un volume che sarà distribuito in libreria a fine novembre. L'iniziativa vuole essere uno stimolo a non dimenticare una figura chiave nella lotta ambientalista che si coniuga con la ricerca di legalità, e stimolare le indagini che vedono ancora impuniti assassini e mandanti.  Si prosegue con l'incontro  Dal fumetto al cinema d'autore –Si può ridere della camorra ? Una riflessione sull'ironica trilogia fanta-criminale di Enrico Caria, composta da “17”, “Carogne” e “Blek Giek”  sulla piaga della criminalità organizzata meridionale, con anticipazioni del suo prossimo film “ L' era legale “, in concorso al prossimo festival di Torino. Ospiti l'autore, e le attrici Cristina Donadio e Rosalba Di Girolamo, che commenteranno le proiezioni di brani dai films e il  trailer del nuovo lavoro. Infine, giovedì 20 e venerdì 21, le proiezioni di 2 anteprime assolute del film documentario “ Confessioni di un sicario dell'economia ”  di Stelious Koul, e infine “ The Tv Set” , amara riflessione sulla Tv mai distribuita in Italia , con  David Duchovny e Sigourney Weaver .

 PROGRAMMA
Martedì 18 ottobre


ore 17 -
Incontro con Stefania Maurizi, giornalista d'inchiesta che presenta il libro
“ Dossier Wikileaks – Segreti italiani “

proiezione di brani del documentario su Julian Assange realizzato dal laboratorio Nuovi Media dell' Università L'Orientale e del video dossier “ No al bavaglio ” di Fernando Cancedda, interventi artistici sulla legge contro le intercettazioni.   

Mercoledì 19 ottobre

INFORMAZIONE, CINEMA E CAMORRA. E' ARRIVATA L'ORA LEGALE ?
 
h. 17   Il giornalismo a strisce – Inaugurazione mostra fumetto
“ Il mistero del pescatore – indagine sulla morte di Angelo Vassallo ” -  
premio Siani 2011, menzione speciale.
A cura di Mario Punzo, direttore della Scuola Italiana di Fumetti Comix

h. 18  Dal fumetto al cinema d'autore –  Si può ridere della camorra ?
Incontro con Enrico Caria, l'autore della  ironica trilogia fanta-criminale composta da “17”, “Carogne” e “ Blek Giek ”.  Con proiezioni di brani dai films e un trailer del suo nuovo lavoro, “ L'era legale ”.  


Giovedì 20  ottobre

ore 17 -  proiezione anteprima di “ Confessioni di un sicario dell'economia ” Apology of an Economic Hitman – di Stelios Koul – 90 min ( v.o. con sott. italiani )  


Venerdì 21 ottobre

ore 17, 30  -  film THE TV SET USA 2006. Regia di Jake Kasden , con David Duchovny, Sigourney Weaver, Judy Greer, Ioan Gruffudd, Lindsay Sloane. Presentato per la prima volta al Tribeca Film Festival il 28 aprile 2006.
90 min. (v.o. in italiano)


info : info@tamtamdigifest.it
web site www.tamtamdigifest.it

Letto 4915 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21