Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - IDEE IN MOVIMENTO
17 novembre: " Vogliamo un mondo all'altezza dei sogni che abbiamo"
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di redazione*

17 novembre: " Vogliamo un mondo all'altezza dei sogni che abbiamo"

Da anni gli studenti del nostro Paese sono in mobilitazione contro le politiche di attacco al sistema di istruzione pubblica e per una nuova idea di futuro e di libero accesso al Sapere. Il 17 Novembre la Rete degli Studenti Medi e l'Unione degli Universitari torneranno nelle piazze di tutta Italia.

I continui tagli e le riforme di scuola e università italiane, che hanno creato nuove barriere all'accesso all'istruzione a tutti i livelli, si vanno però oggi ad inserire in un quadro internazionale drammatico.

Di fronte ad una imponente crisi economica strutturale l'attuale classe politica è convinta che la risposta per uscire sia tagliare gli investimenti pubblici nei settori del welfare e del lavoro, attaccando diritti e salari colpendo ulteriormente le giovani generazioni.

Le fasce più deboli della popolazione sono chiamate a pagare più di tutti una crisi che è stata generata dal mondo della finanza, dei grandi patrimoni e dell'evasione. Di fronte alle politiche di austerity promosse dal Fondo Monetario Internazionale e dalla Banca Centrale Europea, emerge una richiesta e un'esigenza sempre più pressante di ripensare l'intero sistema, uscendo non solo dall'attuale crisi, ma da un modello sociale, culturale ed economico insostenibile e ingiusto.

Pensiamo che sia quindi necessario rilanciare a livello internazionale una nuova idea di società che sappia guardare al futuro e che rimetta al centro i diritti, i valori della democrazia e i beni pubblici, definendo il ruolo fondamentale che la istruzione pubblica e il diritto allo studio devono avere nella nuova idea di mondo che vogliamo.

Nell'attuale contesto è necessario ripartire quindi dalle scuole, dalle università e dalla ricerca, disegnando un percorso condiviso e aperto che ponga finalmente le basi di una società della conoscenza che rilanci il ruolo del Sapere come bene pubblico.

Scarica la piattaforma per il 17 novembre

*tratto da www.retedeglistudenti.it


Letto 3652 volte
Dalla rete di Articolo 21