Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - INFORMAZIONE
Giulietti a Monti: "Risolva i conflitti di interesse"
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Giuseppe Giulietti

Giulietti a Monti: "Risolva i conflitti di interesse"

Signor Presidente, buon lavoro a lei, Presidente, e al suo Governo, ne avete bisogno e ne ha bisogno l'Italia. Il mio sarà un «sì» senza aggettivi e soprattutto senza retropensieri minacciosi. Sarà un «sì » carico di preoccupazione per la situazione di degrado etico ed economico, per i rischi che corre l'Italia e il mondo, la democrazia rappresentativa. Si tratta di rischi che non derivano però dai professori, ma da disuguaglianze crescenti, dalla progressiva Pag. 12distruzione del bene comune, da una sofferenza che stenta a trovare risposte e che certo non potrà trovarle dentro gli stessi schemi che l'hanno prodotta.

Ma, proprio perché questa emergenza è reale e non è una bolla mediatica, voterò «sì». Voterò «sì» ad ogni provvedimento che non solo ridurrà lo spread, come ormai usano dire tutti, ma ridurrà anche di un solo punto la distanza tra il primo e l'ultimo della scala sociale. A nome di una vasta rete di associazioni che in Italia e in Europa si occupano della lotta contro i conflitti d'interesse, contro ogni forma di censura, le chiediamo di contribuire a portare l'Italia in Europa anche in questo settore non nominato in questi giorni; di risolvere il conflitto d'interesse non di uno, ma tutti i conflitti che rendono opachi i mercati, diseguali le imprese e gli stessi cittadini.

Non si fermi davanti ai santuari della conservazione. Non giudichi le aziende, come lei non ha mai fatto, dal nome e dal cognome del proprietario. Faccia applicare anche in Italia la normativa antitrust, liberi l'Autorità di garanzia e la RAI dal controllo diretto del Governo e dei partiti, affossi ogni «legge bavaglio», ogni tentativo di condizionare la rete, indica l'asta per le frequenze e usi quei soldi per favorire nuovi accessi e impedire l'ulteriore riduzione del pluralismo informativo.

Concludo con una richiesta che spero possa essere condivisa da tutti. In queste ore rischia di chiudere il museo della memoria di Sant'Anna di Stazzema, santuario laico dell'Italia repubblicana. Intervenga con il Ministro dei beni culturali, sblocchi il piccolo stanziamento statale congelato di 50 mila euro. Sarà un gesto di grande significato civile. L'Italia che verrà ha ancora bisogno di coltivare la memoria di quelle radici.

 


Letto 2827 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21