Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - INTERNI
Se a suicidarsi ora sono anche i ''secondini''
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Valter Vecellio

Se a suicidarsi ora sono anche i ''secondini''  Dopo la “prepotente urgenza” del presidente Giorgio Napolitano, ora abbiamo “l’abisso tra la realtà carceraria e la legge” di papa Benedetto XVI. E che si tratti di una prepotente urgenza, e che vi sia un abisso tra quello che prescrive la legge e quello che accade, lo documenta ogni giorno la cronaca. L’ultima vittima è Antonio Caputo, assistente Capo della polizia penitenziaria in servizio al carcere di Pordenone; si è suicidato nell’abitacolo della propria automobile, sparandosi un colpo con la sua di pistola di ordinanza. Non solo detenuti, dunque.
   Nel solo 2011 è il quinto suicidio tra gli agenti della polizia penitenziaria: ormai è una tragica “Spoon River”, quella che si consuma: Avellino, Mamone Lodè, Caltagirone, Viterbo, Torino, Roma… In dieci anni, ci ricordano le organizzazioni sindacali, si sono tolti la vita un’ottantina di poliziotti penitenziari, un direttore di istituto, Armida Miserere, a Sulmona; e un dirigente regionale, Paolino Quattrone a Cosenza. Non è possibile collegare direttamente le volontà suicide a motivi di lavoro, ma non si può neppure escludere che l’ambito lavorativo, con il suo carico di disagio, sia estraneo a queste morti. Al pari dei detenuti, la comunità penitenziaria, di cui gli agenti di polizia sono parte integrante, vivono e patiscono infamanti condizioni di lavoro.
Nei prossimi giorni i rappresentanti sindacali hanno in agenda un incontro con il Ministro della Giustizia Severino, vedremo se e come questa questione sarà affrontata.

   "Chiediamo al Ministro Severino – dicono i rappresentanti della polizia penitenziaria - di farsi carico in prima persona di questo importante problema. Lo abbiamo detto e lo ripetiamo: l’istituzione di appositi centri specializzati di psicologi del lavoro in grado di fornire un supporto agli operatori di polizia può essere un’occasione per aumentare l’autostima e la consapevolezza di possedere risorse e capacità spendibili in una professione davvero dura e difficile". E sembra una richiesta ragionevole e di buon senso, un primo passo verso quell’obiettivo che appare ancora lontano.
   Ci sono poi i paradossi scandalosi. L’associazione “Antigone” fornisce dati che fanno riflettere. Riguardano carceri nuove e mai aperte, strutture che non hanno mai ospitato un detenuto; sono le “carceri fantasma”, 38 in tutto, costruite, spesso ultimate, a volte anche arredate e vigilate; e nonostante questo inutilizzate, in totale stato d’abbandono o nel migliore dei casi sotto-utilizzate.
   L’elenco è lungo. Ad Arghillà vicino Reggio Calabria mancano solo la strada d’accesso, le fogne e l’allacciamento idrico che non è poca cosa evidentemente, ma per il resto è ultimato e dotato di accorgimenti tecnici d’avanguardia. Ma ancora più stravagante la situazione di Bovino, vicino Foggia: una struttura da 120 posti, già pronta, chiusa da sempre.

   Ad Accadia, sempre vicino Foggia, il penitenziario consegnato nel 1993, è di proprietà del Comune, mai utilizzato. Ad Agrigento, sei sole detenute occupano i 100 posti della sezione femminile. Ad Altamura, vicino Bari si aspetta ancora l’inaugurazione di una delle tre sezioni dell’istituto. Anche a Gela, provincia di Caltanissetta, esiste un penitenziario enorme, nuovissimo e mai aperto. Il carcere di Irsina, provincia di Matera, è costato 3 miliardi e mezzo di lire negli anni ‘80, ha funzionato soltanto un anno, oggi è un deposito del Comune.
   Il carcere di Castelnuovo, ancora provincia di Foggia, è arredato da 15 anni e mai aperto. Il penitenziario di Codigoro, vicino Ferrara nel 2001, dopo lunghi lavori, sembrava pronto all’uso, ma a oggi è ancora chiuso. La casa di reclusione di Propani, vicino Catanzaro, è occupata da solo un custode comunale; a Frigento, provincia di Avellino, l’istituto è stato inaugurato e chiuso a causa di una frana. Il carcere di Galatina, vicino Lecce, è totalmente inutilizzato. A Casamassima, provincia di Bari, il carcere mandamentale è stato “condannato all’oblio da un decreto del Dipartimento”.

   C’è poi il carcere di Licata, completato, e in attesa di collaudo. Quello di Mileto è stato ristrutturato e chiuso. Quello di Minervino Murge non è mai entrata in funzione. A Monopoli nell’ex carcere mai inaugurato, non ci sono detenuti ma sfrattati che hanno occupato abusivamente le celle abbandonate da 30 anni. Il carcere di Morcone è stato costruito, abbandonato, ristrutturato, arredato e nuovamente abbandonato dopo un periodo di costante vigilanza armata. Carcere fantasma anche quello di Orsara, dove è presente una struttura mai aperta. L’istituto di Pinerolo è chiuso da oltre dieci anni senza che sia stata individuata l’area ove costruirne uno nuovo. A Revere dopo vent’anni dall’inizio dei lavori di costruzione, è ancora incompleto, i lavori sono fermi dal 2000 e i locali, costati più di 2,5 milioni di euro, sono già stati saccheggiati. Il carcere di San Valentino vicino Pescara, costruito da quasi 20 anni, non ha ospitato mai alcun detenuto e ora è in totale stato di abbandono. A Villalba provincia di Caltanissetta, 20 anni fa è stato inaugurato un istituto per 140 detenuti, costato all’epoca 8 miliardi di lire, e che dal 1990 è stato chiuso e recentemente tramutato in centro polifunzionale.
   Nel frattempo oltre 68mila detenuti sono stipati in carceri che ne possono ospitare non più di 44mila. E si parla di costruire nuove carceri.

 


 

Letto 3554 volte
Dalla rete di Articolo 21