Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - L'attività di Art. 21
Giulietti: "Sul Tg1 c'e' intesa Lega-Pdl, cosa ne pensa il presidente Garimberti?"
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di redazione

Giulietti: "Sul Tg1 c'e' intesa Lega-Pdl, cosa ne pensa il presidente Garimberti?"

'Mi assumo tutta la responsabilita' di quello che dico e spero di essere smentito subito dalla Rai e dalle persone coinvolte: e' stata raggiunta questa notte un'intesa tra la Lega e il Pdl, che poi qui fanno finta di litigare, per procedere nella prossima seduta del cda, costi quel che costi, a nominare per un anno ulteriormente l'attuale direttore del Tg1 Maccari, gia' in pensione, e a nominare un direttore della Lega che si chiama Casarin alla Tgr, con due condirettori del centro destra'. Lo dice a Radio Radicale il portavoce di Articolo21 Giuseppe Giulietti.
'E' un'occupazione militare assoluta - prosegue Giulietti -, dicendo ad Antonio Verro, che e' attualmente consigliere Rai e parlamentare in carica, di presentarsi al voto e se e' necessario di votare anche 5 contro 4 perche' serve in questo momento un'operazione di controllo politico militare del servizio pubblico. Se non e' vero smentiscano. Mi rivolgo al presidente della Rai Garimberti e ai consiglieri di amministrazione e le autorita' di garanzia affinche' si dissocino: chiunque possa lo deve fare, anche rassegnando le dimissioni'.

Le reazioni

Bersani: " No alla moltiplicazione delle nomine"
"Non so di accordi, non ne so nulla, ma mi stupirei se in tempi di tanta sobrieta' si moltiplicassero le nomine. Noi non partecipiamo e se questo succedera' diremo con voce alta la nostra". Cosi' Pier Luigi Bersani in merito ad alcune indiscrezioni che parlano di un'intesa tra Pdl e Lega su una tornata di nomine al prossimo cda di viale Mazzini.
"Ho gia' detto chiaro - ribadisce il segretario del Pd - che noi non partecipiamo e che la Rai deve essere sottratta alla deriva sospendendo i vecchi riti e riformando la governance di una cosi' grande azienda pubblica".

Verna (Usigrai): “Battaglia se su Tg1 voto a maggioranza”
''Abbiamo chiesto a una pasticceria nei pressi di Saxa Rubra di preparare un cappello di zio Paperone (dolce solo per personale cortesia) da far mangiare a chi, alto vertice aziendale, aveva scommesso che la soluzione Maccari al Tg1 sarebbe stata una transizione di un mese e mezzo''. Lo dichiara il segretario Usigrai Carlo Verna.  ''La invieremo eventualmente al destinatario, dopo le
decisioni che il cda prendera'. Sara' una scherzosa polemica se si trattera' di una scelta condivisa, legata alla vicina scadenza dei vertici aziendali. Viceversa sara' un preannuncio di dura battaglia sindacale sia per il Tg1 che per la Tgr se ci saranno soluzioni a colpi di maggioranza in cui decisivo risulti il voto del consigliere-parlamentare Verro, in bilico tra Montecitorio e viale Mazzini''.

Vita: " Vogliamo chiarezza e trasparenza"
"Se fossero vere le notizie di un imminente colpo di mano alla Rai sulla direzione del Tg1 e del Tgr, se ne dovrebbero trarre le dovute conseguenze. Persino chi di noi e' sempre stato contrario a forme di commissariamento della Rai, sarebbe costretto dalla gravita' dei fatti a ricredersi. Per non dire della ventilata partecipazione al voto di Antonio Verro, consigliere e parlamentare insieme. Ci troveremmo in tal caso di fronte ad un vero e proprio aggiramento delle norme sull'incompatibilita' e a una spregiudicata esibizione di potere extra legem". Lo dice il senatore del Pd Vincenzo Vita, componente della Commissione di Vigilanza Rai.
"Noi non rimaniamo inerti- prosegue Vita- porremo la questione nelle sedi competenti e per l'intanto ci appelliamo al Presidente di garanzia Garimberti, affinche' chiarisca quello che sta succedendo. In linea con le parole molto chiare usate dal presidente della commissione di vigilanza della Rai Sergio Zavoli, nei giorni scorsi, sollecitiamo chiarezza e trasparenza per evitare la morte in diretta del servizio pubblico".
 

 


Letto 1810 volte
Dalla rete di Articolo 21