Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - ESTERI
100 piazze di primavera contro gli F-35. Flavio Lotti: comprarli e' illegale, sbagliato e dannoso
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Redazione

100 piazze di primavera contro gli F-35. Flavio Lotti: comprarli e' illegale, sbagliato e dannoso

Una bella giornata di primavera ha accolto le bandiere arcobaleno che stanno sventolando in cento piazze italiane. Il doppio di quanto avevano previsto gli organizzatori della Giornata nazionale di mobilitazione contro gli F-35 che si sta svolgendo in queste ore. Migliaia di persone stanno firmando l’appello della Tavola della pace, della Rete Italiana per il Disarmo e di Sbilanciamoci per chiedere al Parlamento di cancellare la decisione del ministro della Difesa di comprare 90 cacciabombardieri nucleari F-35. Molte anche le domande dei cittadini che vogliono saperne di più. Grande è la sorpresa di chi ne sente parlare per la prima volta. Forte la rabbia per la decisione del governo e l’insistenza del Ministero della Difesa.
 
“Sono armi inutili e costose che non portano alcun beneficio al nostro paese, ha dichiarato Flavio Lotti, coordinatore nazionale della Tavola della pace, nel corso della manifestazione che si sta svolgendo a Perugia. Comprare gli F-35 è illegale, sbagliato e dannoso. Illegale perché queste sono armi da guerra e la guerra è bandita dalla Costituzione. Sbagliato perché non aumenteranno la nostra sicurezza e non ci aiuteranno a uscire dalla crisi. Dannoso perché quei soldi, diversamente impiegati, servono per creare lavoro e a rilanciare lo sviluppo del paese.
 
Contro questa decisione, continua Lotti, non abbiamo bisogno di scomodare i principi e i valori che sono iscritti nella nostra Costituzione e nella Carta dell’Onu o nel diritto internazionale dei diritti umani in cui crediamo. Ci basta invitare tutti ad usare il buon senso: a che ci serve comperare queste spaventose macchine da guerra? Dove e quando pensiamo di impiegarle? Quanto ci costa comprarle? Quanto ci costa mantenerle? Cosa possiamo fare con gli stessi soldi? Il giorno in cui qualcuno inchioderà i fan degli F-35 a queste domande capiremo tutti che avevamo ragione ad opporci.”

Letto 1697 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21