Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - INFORMAZIONE
Il Premio a Graziella Marota
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Redazione

Il Premio a Graziella Marota

"Andrea aveva solo 23 anni, amava la vita e il lavoro. Un ragazzo bello come il sole, calmo come il mare d’estate, d’indole fin troppo buona, aveva sempre un sorriso per tutti e cercava di aiutare i più deboli". Esordisce così Graziella Marota, madre di Andrea, giovane morto sul lavoro. Articolo21 ha voluto consegnare a lei il premio Paolo Giuntella nel corso dell'assemblea nazionale.

La lettera di Graziella Marota ad Articolo21

Andrea aveva solo 23 anni, amava la vita e il lavoro. Un ragazzo bello come il sole, calmo come il mare d’estate, d’indole fin troppo buona, aveva sempre un sorriso per tutti e cercava di aiutare i più deboli.  Andrea lavorava nello stabilimento Asoplast di Ortezzano (A.P.), azienda dell’indotto Merloni con un centinaio di operai, florida e moderna come poche, specializzata nello stampaggio di materiali in propilene, PVC e tampografia. Peccato che Andrea in quello stabilimento così moderno è morto a soli 23 anni il 20-06-2006 mentre stava lavorando alla Mag 1000, una macchina tampografica che imprime icone colorate sui frontalini di elettrodomestici, la testa colpita da due tamponi capaci di spezzargli l’osso del collo nello schianto minimo di pochi secondi. L’hanno trovato così, sgomenti, gli altri operai, in una pozza di sangue che usciva copioso da un orecchio. 
Un lavoro da operaio semplice, un ragazzo senza troppi grilli per la testa, indomito suonatore di chitarra, leader del gruppo Nervous Breakdown.  Un lavoro eseguito per un misero stipendio e la sicurezza un optional; quella macchina tampografica era una macchina killer, non aveva i giusti sistemi di sicurezza e l’unico presente era stato rimosso per velocizzare la produzione.  Vengono definite “Morti Bianche” e non si capisce il perché. Queste morti hanno variegati colori: rosso, come il sangue che sgorga dalle ferite profonde, nero come il buio e il dolore in cui piombano i familiari che restano e oro, come il denaro accumulato dagli imprenditori che giocano con la vita della classe più debole.  Queste morti non sono mai incidenti, sono frutto dell’avidità di chi rifiuta di rispettare le norme sulla sicurezza e sono frutto del disprezzo per la vita, la vita degli operai naturalmente, la vita di chi è costretto a lavorare anche 10-12 ore al giorno su di una impalcatura senza protezione o di chi deve manovrare macchinari con sistemi di sicurezza disabilitati per aumentare la produzione. 
Oggi il valore assoluto in questa società è il DIO PROFITTO e non la VITA UMANA in quanto un operaio è considerato solo un numero che può essere facilmente sostituibile.  Io sono Graziella Marota, mamma di Andrea, che si è vista strappare un figlio nel fiore degli anni; per una mamma è il dolore più atroce che possa provare nella vita.  In casa ora regnano il vuoto , un silenzio assordante e, ogni tanto, guardo la porta d’ingresso sperando che si apra e Andrea torni a casa come sempre. Ma la realtà è cruda e capisci che tutto ciò non sarà mai più possibile perché quel figlio che hai tanto amato e cresciuto, se ne è andato per sempre, non tornerà mai più!  Quando si prende coscienza di questo il cuore si lacera sempre di più! !!!!!! Ti  rendi conto che la tua vita si è fermata cinque anni fa ed ora vivi un un’agonia costante dove il tempo sembra scorrere al rallentatore, insomma capisci che la tua esistenza è un ergastolo a vita mentre i diretti responsabili di questo omicidio conducono la loro vita di sempre con il proprio lavoro, i propri cari….per loro nulla è cambiato.  E’ inaccettabile che una persona parta al mattino per andare a lavorare e non faccia più ritorno a casa.


Letto 1833 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21