Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - INFORMAZIONE
L'informazione sul web. Quali regole per un nuovo luogo
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Laura Ricci, Fabrizio Caccavello*

L'informazione sul web. Quali regole per un nuovo luogo

Una giornata per discutere con esperti di rilievo, ma in modo semplice e accessibile al grande pubblico, le più attuali e delicate problematiche che l'informazione sul web sta sempre più ponendo all'attenzione, in particolare per quanto riguarda la creazione e la pubblicazione dei contenuti da parte degli utenti. Si tratta del Convegno "L'informazione sul web. Quali regole per un nuovo luogo - Generazione e responsabilità dei contenuti, legislazione, problematiche giuridiche", organizzato dalla nostra Akebia con la preziosa collaborazione del Tribunale e della Procura di Orvieto, che ringraziamo sentitamente.

Lo avevamo promesso in novembre un appuntamento di rilievo, di fronte all'arroventato dibattito che, a livello sia nazionale che locale, dissemina spesso e genericamente sul conto del web inconsapevolezze e pregiudizi. E oggi - giacché le promesse vanno sempre mantenute - grazie alle nostre relazioni con IWA e con ANSO, al prezioso interessamento del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Orvieto, Dott. Francesco Novarese, che ci permette di avere, come relatori, esperti del calibro di Guido Scorza e Giuseppe Corasaniti, alla collaborazione dell'Associazione Nazionale Funzionari di Polizia, per cui interverrà la Dott.ssa Castelluzzo della Polizia Postale, siamo riusciti a mettere in piedi un confronto a cui si sta guardando con considerazione, ovviamente attraverso il web, da molti luoghi d'Italia.

Il convegno, che si terrà a Orvieto, al Centro Congressi di Palazzo del Popolo, giovedì 11 febbraio 2010 a partire dalle ore 9.15, con ripresa alle 15,15 del pomeriggio, è rivolto a un pubblico dedicato (editori, giornalisti, forze dell'ordine, magistrati, avvocati, chi si occupa a vario titolo di contenuti sul web), ma ha in ogni caso un taglio divulgativo ed è aperto a chiunque sia interessato al vasto tema della rete e intenda comprenderne meglio le problematiche. Rivolgiamo dunque l'invito a partecipare a lettrici e lettori.

La giornata vuole essere un contributo di etica e consapevolezza che come società di servizi internet, e ancor più come editori dei quotidiani online Orvietonews.it e Perugianews.it, intendiamo dare, a livello locale e nazionale, per la corretta conoscenza dei meccanismi di ordine tecnologico, culturale e sociologico che il web 2.0 determina, con delicati risvolti anche dal punto di vista dell'approccio giuridico e legislativo. Il web, infatti, è un ambiente nuovo e del tutto peculiare, dove la libertà di informazione e di opinione ha ovviamente il dovere di sottostare a tutte le regole etiche e giuridiche del vivere civile, ma avendo ben chiare, per un corretto approccio del problema, le dinamiche di questo nuovo mezzo di comunicazione, profondamente diverse da quelle della produzione editoriale cartacea o radio-televisiva.

Nel nuovo luogo dell'informazione on line, infatti, la creazione dei contenuti non è più affidata ai soli giornalisti e al controllo di editori e direttori ma, sotto varie forme, all'interattività dei lettori attori. In questo quadro la generazione e la diffusione di UGC (User Generated Content), in larga misura non prevedibile e sottoposta a numerose tecniche automatiche, pone sempre più al centro dell'attenzione le problematiche relative alla diffusione e alle responsabilità dei contenuti generati dagli utenti. Editori, giornalisti, tecnici, giuristi di grande esperienza e spessore discuteranno dunque a Orvieto, in un confronto aperto e con frequenti feed back dal pubblico, di questi temi utili e di grande attualità, anche in riferimento ai recenti disegni di legge presentati in proposito in Parlamento (Pecorelli-Costa, Lussana, decreto Romani) che, se non affrontati con il giusto equilibrio e con le adeguate competenze, rischiano di estromettere l'Italia dalla grande democrazia della rete e dalle sue prospettive di sviluppo.

Data l'attualità degli argomenti e il loro valore educativo parteciperanno alla sessione mattutina le Scuole Superiori della città. Il convegno gode inoltre dell'accreditamento per il rilascio di crediti formativi da parte dell'Ordine degli Avvocati di Orvieto, che ringraziamo per la fiducia. Entusiasta anche la collaborazione del Tribunale e della Procura di Orvieto che, con il nuovo corso impresso dal Presidente Dott. Cofano e dal Procuratore Dott. Novarese, ha instaurato e intende avviare  ulteriormente momenti di confronto e di discussione con i cittadini. "Invece di intendere lo sviluppo come cementificazione del territorio - afferma il Procuratore Dott. Novarese - specie in un luogo di cultura come Orvieto bisognerebbe incrementare sempre di più momenti e iniziative di questo tipo".

Il convegno è patrocinato da Comune di Orvieto, Provincia di Terni, Consiglio Regionale dell'Umbria, Ordine Avvocati Orvieto, Associazione Nazionale Funzionari di Polizia, International Webmasters Association, Associazione Nazionale Stampa Online, Comitato Regionale per le Comunicazioni. Un sentito ringraziamento a tutti questi organismi per la fiducia e la collaborazione.

Dopo il saluto del Sindaco di Orvieto, Antonio Concina, del Presidente del Tribunale di Orvieto, Dott. Edoardo Cofano, del Procuratore Dott. Francesco Novarese e del Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Orvieto, Avv. Sergio Finetti, durante il convegno si susseguiranno nell'ordine, negli interventi del mattino, Massimo Mantellini (Punto Informatico, Nova24) I nuovi attori dell'informazione. Gli utenti diventano protagonisti; Alessandro Scoscia (AIP, Consulente informatico) User Generated Content. Un percorso imprevedibile di cui bisogna essere consapevoli; Sabrina Castelluzzo (Vice Questore Aggiunto Polizia di Stato) Rischi e pericoli del web. Come interviene la Polizia delle Comunicazioni; Roberto Castaldo (Direttivo IWA, Responsabile formazione) Utenti attori, gioie e dolori! Dai blog a Wikipedia, promesse e minacce del più libero dei media; coordina Laura Ricci, Direttore Orvietonews.it.

Nel pomeriggio a partire dalle 15,15, con il coordinamento di Fabrizio Caccavello (IWA, Akebia, Editore di Orvietonews.it ) si avvicenderanno Marco Di Maio (Presidente Associazione Nazionale Stampa Online) Giornalisti e utenti nel panorama informativo del web 2.0. Un nuovo punto di vista sulle responsabilità; Giuseppe Corasaniti (Magistrato, Docente di Informatica Giuridica Università Roma La Sapienza) Alcuni aspetti penali dell'informazione sul web; Guido Scorza (Avvocato, Dottore di ricerca in Informatica Giuridica e Diritto delle Nuove Tecnologie) Diritto all'oblio e alcune recenti proposte legislative. Alla sessione pomeridiana porteranno il loro saluto il Presidente del Consiglio Regionale, Fabrizio Bracco, e il Presidente dell'Associazione Nazionale Funzionari di Polizia, Dott. Enzo Letizia.

http://www.akebia.it/it/nuovoluogo.html

Intanto, la notizia si sta diffondendo sul web. A parte facebook e twitter, questa, al momento, la linkografia (ovvero la "rassegna stampa" del web):

www.iwa.it
www.anso.it

www.guidoscorza.it

www.ilquotidiano.it

www.napoli.com

www.atlantidemagazine.it

Giornalismo riflessivo

*Direttora responsabile e Direttore Tecnico di Orvietonews - Akebia


Letto 3699 volte
Dalla rete di Articolo 21