Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 -
Abbiamo bisogno di un’altra cultura!
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Flavio Lotti*

Abbiamo bisogno di un’altra cultura!

Corruzione, truffe, frodi fiscali, intrecci tra mafie, politica e affaristi, ma anche fabbriche che chiudono, caccia agli immigrati, frane e devastazione dell’ambiente. Quello che sta venendo alla luce in questi giorni ci dice quanto sia profonda la crisi del nostro paese. Al fondo di tutte queste scandalose emergenze c’è una profonda crisi culturale che non può più essere sottovalutata. La società civile, l’associazionismo, il mondo della scuola e dell’informazione, i responsabili della politica e delle istituzioni hanno il dovere di reagire con determinazione e lungimiranza.

Per questo la Tavola della pace ha deciso di organizzare un Seminario nazionale intitolato “Abbiamo bisogno di un’altra cultura!” che si svolgerà il 26 e 27 febbraio 2010 ad Assisi presso la Cittadella, sede della Pro Civitate Christiana.

Due giorni di intenso lavoro che metterà a confronto oltre trecento giovani, associazioni, amministratori locali, insegnanti e giornalisti provenienti da ogni parte d’Italia. Tra questi: don Luigi Ciotti, Libera; Angelo Comodi, operaio della Merloni; Padre Giuseppe Piemontese, Custode Basilica San Francesco di Assisi; Abdel Qader, Imam di Perugia; Roberto Natale, Presidente della Federazione Nazionale Stampa Italiana; Giuseppe Giulietti, portavoce Articolo 21; Pier Virgilio Dastoli, ex direttore  della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea; Roberto Savio, Presidente IPS; Eric Salerno, giornalista de Il Messaggero.

Il Seminario sarà una grande occasione di riflessione e di confronto tra quanti intendono collaborare alla progettazione e all’organizzazione della prossima Marcia per la pace Perugia-Assisi del 16 maggio 2010.

Per uscire da questa crisi e’ urgente un grande impegno collettivo per sostituire la cultura dell’illegalità, delle mafie, dei soldi, dell’individualismo, del razzismo e della paura con la cultura dei diritti umani, della giustizia sociale, del bene comune, della condivisione e della partecipazione. Per uscire davvero da questa crisi serve una società migliore. Per questo stiamo organizzando una nuova Marcia per la pace Perugia-Assisi. Una grande occasione per dare voce e slancio ad un’Italia migliore. Chi vuole collaborare si faccia avanti.

* coordinatore nazionale della Tavola della pace


PROGRAMMA

Venerdì 26 febbraio 2010

Ore 15.00
Accoglienza dei partecipanti e registrazione

Ore 16.00 - 19.00
Abbiamo bisogno di un’altra cultura!
Perché marciare ancora per la pace? Perché una nuova Perugia-Assisi?

Introduzione di Flavio Lotti, coordinatore nazionale della Tavola della pace

Interverranno tra gli altri: don Luigi Ciotti, Libera; Roberto Natale, Presidente della Federazione Nazionale Stampa Italiana; Giuseppe Giulietti, portavoce Articolo 21; Pier Virgilio Dastoli, ex direttore  della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea; Roberto Savio, Presidente IPS;

Una marcia contro. Una marcia per.
Laboratorio aperto

Interverranno tra gli altri: Emanuele Giordana, direttore Lettera 22; Kurosh Danesh, responsabile Coordinamento Immigrati Cgil; Guido Barbera, Presidente Cipsi;  Marta Guglielmetti, Campagna del Millennio "No Excuse 2015"; Debora Sanguinato, VIS; Fabio Ciconte, Amnesty International, Raffaele Crocco, giornalista Rai 3; Barbara Mangiapane, Provincia di Lucca; Mario Galasso, Assessore Pace e cooperazione internazionale Provincia di Rimini; Raffaella Bolini, Arci

Proiezione del reportage sulla Perugia-Assisi a Gerusalemme
“La casa di Imad”

 

Sabato 27 febbraio 2010

Ore 9.00 – 11.00
Un progetto positivo
Cosa vogliamo fare. Come. Con chi.

prologo
“I have a dream” di Jet&Incubo
Rap in onore di Martin Luther King
Istituto d’arte “Alpignolo Magnini” di Deruta

Interverranno tra gli altri: Angelo Comodi, operaio della Merloni; Padre Giuseppe Piemontese, Custode Basilica San Francesco di Assisi; Abdel Qader, Imam di Perugia; Oliviero Alotto, Presidente Terra del fuoco; Aluisi Tosolini, dirigente scolastico; Carlo Pesaresi, VicePresidente Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i diritti umani; Francesco Cavalli, Premio Ilaria Alpi; Elisa Marincola, giornalista Rainews24; Gian Franco Benzi, Dipartimento Internazionale CGIL; Giuseppe Iuliano, Cisl; Alfredo Cucciniello, Acli

Eric Salerno, giornalista de Il Messaggero,
presenta il Libro “Mossad base Italia”

Ore 11.00 – 16.00
La lunga marcia. Il percorso oltre l’evento.
Sessioni di lavoro parallele
1. Meeting dei Giovani per la pace
Coordina: Oliviero Alotto, Presidente Terra del fuoco

2. Meeting delle scuole “Cittadinanza e Costituzione”
Coordina: Aluisi Tosolini, dirigente scolastico

3. Con gli immigrati e i nuovi italiani
Coordina: Francesco Cavalli, Premio Ilaria Alpi

4. Giovani amministratori per la pace e i diritti umani
Coordina: Barbara Mangiapane, Provincia di Lucca

5. Per la pace in Medio Oriente
Coordina: Sergio Bassoli, piattaforma delle Ong per il Medio Oriente

6. Per la giustizia climatica
Coordina: Raffaella Bolini, Arci

Ore 16.00 – 17.30
La marcia comincia dalle nostre città.
Gli impegni che ci assumiamo. Le proposte che lanciamo.

Ore 18.00 Conclusione del Seminario

 (*) il programma potrà subire modifiche.


Iscriviti subito.  Clicca su www.perlapace.it

Per informazioni: Tavola della Pace, via della viola 1 (06122)
Tel. 075/5736890 - fax 075/5739337 - email: segreteria@perlapace.it

Informazioni logistiche. Chi intende usufruire dell'alloggio deve telefonare quanto prima alla Cittadella Ospitalità della Pro-Civitate Christiana tel. 075/813231 (fax 075/812445 - e-mail ospitalita@cittadella.orgwww.cittadella.org).


Letto 2175 volte
Dalla rete di Articolo 21