Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - INTERNI
Di carcere si può morire
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Bruna Iacopino

Di carcere si può morire

Due storie, due vite spezzate. Un luogo: il carcere. Analogie, arresto per detenzioe di sostanze stupefacenti e morte avvenuta poco dopo l'arresto per cause ancora da accertare. Sono questi gli elementi che accomunano le storie di Aldo Bianzino e Stefano Cucchi, deceduti misteriosamente, il primo al carcere di Capanne Perugia il 14 ottobre 2007, il secondo a Regina Coeli, Roma nella notte tra i 22 e il 23 ottobre. Anomalie in entrambi i casi: dai segni di tumefazioni varie sul volto di Stefano, come affermato dai genitori, all'autopsia su quello di Aldo che porta a rilevare lo spappolamento di fegato e milza e le lesioni cerebrali che ne avrebbero provocato la morte. Questa mattina presso il tribunale di Perugia si è tenuta l'udienza preliminare per il rinvio a giudizio nei confronti di un agente della polizia penitenziaria addetto alla sorveglianza della sezione 2° B in cui Aldo si trovava. “ L'agente è imputato di aver omesso di informare il sanitario di guardia che Aldo richiedeva aiuto, di non aver prestato soccorso e di aver cercato di nascondere quanto realmente accaduto quella notte falsificando il registro di accesso alla sezione del carcere. Purtroppo questo percorso giudiziario cerca di mettere in luce solo alcuni aspetti di quello che verosimilmente è accaduto, dando per scontato il malore accidentale di Aldo. Niente ci è dato sapere di come mai una persona sia entrata in carcere in salute e ne sia uscita morta.” Questo è quanto si legge sul sito dedicato allo stesso Aldo e curato dal Comitato Verità per Aldo, di cui fanno parte anche i familiari.
Lo stesso comitato questa mattina ha tenuto un sit-in davanti al tribunale affinchè la vicenda non venga archiviata anche dalla memoria collettiva, essendo forte invece, il rischio di un'archiviazione giudiziaria.
Per il pm Giuseppe Petrazzini ( lo stesso che aveva disposto l'arresto di Bianzno e della compagna) che conduce l'inchiesta, l'ipotesi di omicidio volontario è  insussistente, da qui la richiesta di archiviazione del fascicolo aperto contro ignoti, richiesta a cui la famiglia non ha alcuna intenzione di sottostare, opponendo una serie elementi.
Innanzitutto c'è la perizia medico-legale di parte eseguita da  Giuseppe Fortuni e che contrariamente alla perizia ufficiale tende a evidenziare il nesso causale tra la lesione al fegato e la morte avvenuta successivamente: "violento trauma addominale da schiacciamento con conseguente lacerazione epatica, crisi ipertensiva arteriosa correlata alla sintomatologia dolorosa e alla paura con conseguente reazione adrenergica e successiva rottura di una sacca aneurismatica di una vaso arterioso cerebrale". La perizia ufficiale vuole invece che la morte sia subentrata a seguito ad un aneurisma cerebrale e quindi per cause naturali, mentre lo spappolamente del fegato sarebbe stato causato post-mortem da un massaggio cardiaco troppo vigoroso, caso che secondo la letteratura medica non è particolarmente frequente ma può avvenire.
Per Fortuni, invece, la lesione al fegato sarebbe avvenuta mentre Aldo era ancora in vita.
Inoltre sussitono altri elementi alquanto strani nell'intera vicenda: la nudità del corpo ( aveva solo una maglietta addosso), la posizione anomala sulla branda, la porta della cella aperta ( da quanto si evince dalle telecamere a circuito chiuso), il corpo lasciato a terra di fronte all'infermeria chiusa, i tardivi soccorsi nonostante le richieste di aiuto ( secondo quanto raccontano i testimoni), l'orecchio tumefatto. Tutti elementi che allertano immediatamente i familiari e gli amici di Aldo, prima fra tutti la compagna, Roberta Radici, scomparsa recentemente, e che immediatamente dopo l'accaduto scriveva in una lettera resa pubblica: “ Il medico legale, che mi ha chiamato, alla presenza mia, dell'ex moglie di Aldo, delle sue avvocatesse e dell'avvocato d'ufficio, quindi davanti a ben cinque persone, mi chiese, secondo il mio punto di vista, quali potessero essere le motivazioni per cui Aldo era stato ucciso. Risposi che non credevo ci fossero motivazioni... ho pensato a un pestaggio andato oltre le intenzioni. Questo signore, il medico legale e non è un mio amico o un passante e quindi ha tutti gli elementi per poter fare delle affermazioni non casuali, ha detto: "No, signora. Questi sono colpi dati con l'intento di uccidere. Colpi dati scientemente, con una tecnica scientifica usata anche presso alcune corporazioni militari, che mirano a distruggere gli organi vitali senza lasciare traccia alcuna. Perché non si capisce come mai questo cristiano - così si esprimeva - abbia il fegato distaccato e spappolato e da fuori non ci sia neanche un segno, nemmeno sulle ginocchia a dimostrazione che non è caduto. In più ha quattro emorragie cerebrali".
Anomalie anche nell'istruttoria, definita “lacunosa” dal legale di parte: "Di fatto - scrive l’avvocato Zaganelli nella richiesta di opposizione - pur in presenza di un’ipotesi di omicidio, incomprensibilmente la cella e gli oggetti ivi contenuti non vennero sottoposti a sequestro, né disposte indagini tecnico scientifiche... pure la nudità del corpo - sottolinea - poteva suggerire l’ipotesi di un oltraggio fisico o morale anteriore al decesso che si presume sia stato portato a immediata conoscenza del direttore, dell’ispettore capo e dei medici del carcere".


Letto 3378 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21