Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Le promesse del G8 alla prova del 9
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di t. fon

Mentre lâ??Europa si sente assediata dal terrorismo, una parte dellâ??Africa subisce lâ??assalto della cavallette e la morsa della siccità. Economie fragilissime, in gran parte basate sullâ??agricoltura, rischiano di sprofondare e la tragedia della Somalia, dove morirono e muoiono di fame centinaia di migliaia di persone, in massima parte bambini, rischia di ripetersi.
Cavallette e terrorismo sembrano fenomeni distanti accumunati solo dalla pericolosità che esprimono e dalla paura che incutono. Ma non è così. A tutti è chiaro che se non si porrà rimedio alle gravi emergenze che affliggono il pianeta, le ideologie che prospettano il riscatto dei miserabili attraverso lo stragismo e facendo leva sullâ??odio troveranno nuovi adepti. Lâ??Africa, che finora non aveva esportato kamikaze, è diventata terreno di reclutamento per Al Qaeda come dimostrano le inchieste avviate dopo le stragi di Londra; Bush ha inviato nel continente centinaia di agenti delle forze speciali che stanno conducendo operazioni «riservate» in alcuni paesi, come, ancora una volta, la Somalia.
Le conclusioni del recente G8 che si è svolto in Scozia tra le proteste dei no-global sono state oscurate dalle bombe di Londra che hanno radicalmente mutato il clima del summit. Così pochi si sono chiesti se la promessa di raddoppiare (da 25 a 50 miliardi di dollari entro il 2010) gli aiuti per lâ??Africa era una delle tante «boutades» che si sentono nei vertici internazionali o una cosa seria. La crisi del Niger sta avvalorando la prima ipotesi. Le agenzie dellâ??Onu avevano lanciato per tempo lâ??allarme, la Fao ad esempio aveva chiesto 4 milioni di dollari, ma solo la generosa Svezia ha versato la sua quota. In pochi mesi unâ??intera regione dellâ??Africa è sprofondata in una crisi che rischia di mietere centinaia di migliaia di vittime. Si tratta, oltre a tutto, di paesi nei quali le organizzazioni musulmane sono largamente presenti e nei quali potrebbero attecchire ideologie stragiste. In questi giorni a Ginevra si tiene la riunione del consiglio generale della Wto, ma un accordo sulla questione dei sussidi agricoli (che strangolano le economie africane) non pare a portata di mano.
t. fon
Letto 445 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21