Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Grassi e Zavoli: modelli concreti per la nuova Rai
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Luigi Mattucci

Debbo dire la verità. Ho avuto più di una  perplessità sullâ??iter che ha condotto Claudio Petruccioli a Presidente della Rai, così come ne ho , ancora ,sul fatto che il Consiglio debba nominare Direttore generale Rai , proprio Meocci in quanto candidato di Berlusconi.

Ma il richiamo che Petruccioli  ha fatto a due grandi figure del passato  Rai , Paolo Grassi e Sergio Zavoli, è , per me , personalmente commovente e politicamente significativo.

Innanzitutto perché quei due Presidenti sono stati i primi interpreti, politicamente , della Riforma del 1975 , riforma voluta e ispirata dal Partito socialista italiano e riforma che resta , nei principi e nei risultati , il solo vero ed efficace tentativo di cambiare e modernizzare , complessivamente e coerentemente alle necessità di quel tempo , il servizio pubblico radiotelevisivo.

Ma anche perché nelle due figure di Presidenti  Rai che Petruccioli richiama  si è incarnata - non senza tormenti , contraddizioni e difficoltà - una concezione del servizio pubblico non subalterna alla politica nè schiacciata dalla brutale aderenza  alla logica economica e degli ascolti.  E caratterizzata   invece  dalla volontà di ispirare  il servizio pubblico a principi informativi, culturali, formativi di interesse generale , tesi a rendere migliore la coesistenza sociale e il pluralismo culturale ( oggi diremmo multi culturale ) nel nostro Paese, a migliorare  lâ??immagine dellâ?? Italia fra i suoi stessi cittadini e sulla scena internazionale, a difendere la sua creatività artistica, la sua capacità  produttiva,la sua presenza sui mercati globali.

Mi  verrebbe da ricordare che Direttori generali di quei tempi furono personalità ricche come quella di Pino Glisenti ,Villy De Luca e Biagio Agnes. Ma al momento non posso non condividere lâ??idea , che quel richiamo suggerisce , di una Rai che â?? anche attraverso una riforma legislativa e organizzativa - deve ritrovare , in un contesto dominato dalle innovazioni tecnologiche e dalla convergenza multimediale, il suo ruolo di massima e riconosciuta istituzione informativa e culturale del Paese riportandosi alla guida del rilancio della nostra produzione audiovisiva e della nostra immagine internazionale.

Câ??è da augurarsi che lâ??intero  Consiglio di amministrazione  voglia e possa , nelle sue scelte, attenersi allâ?? ispirazione che sembra emergere da queste indicazioni, favorendone la concreta realizzazione in un contesto in parte compromesso da scelte discutibili del recente passato: e nel quale continuano ad essere rilevanti  forze che individuano come unico ruolo possibile per la Rai quello della marginalità industriale e , in prospettiva ,dellâ?? autodissolvimento.  Ma va anche riaffermato che, rispetto a un richiamo programmatico  di questo tipo, è fondamentale la scelta di un Direttore generale che per caratteristiche professionali e  per metodo di scelta non contraddica  clamorosamente queste intenzioni.

Letto 485 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21