Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - INTERNI
''Ci ammazzano con l’amianto ma ci avvisano che le sigarette uccidono…''
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Simona Silvestri

''Ci ammazzano con l’amianto ma ci avvisano che le sigarette uccidono…''

“Il primo bollettino medico uscito dalla Eternit, edito dal SIL (servizio igienico lavoro) è dell’aprile 1977, e termina con una raccomandazione: lavoratori, ricordatevi che il fumo delle sigarette è cancerogeno. Beh, però, ci ammazzano con l'amianto e ci mettono sull'avviso che il fumo delle sigarette uccide”. Nicola Pondrano ricorda molto bene quel bollettino presentato ai lavoratori di Casale Monferrato dai medici della Eternit: lui, ex dirigente della CGIL casalese, allora era uno degli operai della multinazionale degli svizzeri. Lo ha ricordato a Torino, al maxiprocesso contro il magnate Stephan Schmidheiny e il barone belga Ghislain de Cartier de Marchienne, e lo ha ricordato ancora una volta in occasione della quinta Giornata mondiale per le vittime dell'amianto, celebrata anche a Casale lo scorso 28 aprile.
Perché ancora oggi si continua a morire per amianto e non solo, a causa delle malattie professionali. Un fenomeno che diventa ogni giorno più preoccupante, perché le reali conseguenze dell'esposizione a sostanze cancerogene non possono essere calcolate soltanto su dati passati, ma devono anche essere ipotizzate per gli anni a venire. A Casale, e negli altri stabilimenti italiani della Eternit a Rubiera, Cavagnolo e Bagnoli, le vittime sono state circa tremila, tra deceduti e ammalati. Il picco delle morti non è ancora stato raggiunto: per esso si dovrà aspettare il 2015- 2020.
“Quando una persona muore per un tumore professionale, è sicuramente l’organizzazione del lavoro a ucciderla, perché non si tratta dell’infortunio per cui c’è un incidente, un operaio che cade da un ponteggio. Un lavoratore con un tumore o una malattia professionale io lo considero un fatto molto, ma molto più grave, perché spesso e volentieri i datori di lavoro sanno perfettamente che è l’organizzazione del lavoro che uccide”. Come è successo alla Eternit: si sapeva che l'amianto era cancerogeno, ma nessuno si è mai preoccupato di fornire le giuste precauzioni.
“Vale la pena di ribadire che loro sapevano che l'amianto uccideva e non hanno fatto nulla per difendere la salute di questi lavoratori, ma la cosa altrettanto grave nel nostro paese è che questo avviene ancora per i tumori in agricoltura e nel mondo della chimica”.
Pondrano avverte sulla necessità di una reale politica della prevenzione, che passi attraverso una semplificazione delle norme e degli enti che devono occuparsi di malattie professionali, ma soprattutto attraverso sentenze esemplari. “Noi ci aspettiamo delle sentenze, non delle sanzioni, che facciano testo e acquistino un significato a livello internazionale. Solo attraverso questo potremmo sviluppare una sensibilità internazionale, e vanificare alcuni business mondiali. Per uno Schmidheiny o un de Marchienne pagare 300 o 400 milioni di euro non è il problema; il vero problema è prenderli con un mandato di cattura internazionale e metterli in galera. Ancora oggi in Brasile ci sono quattro stabilimenti della Eternit, dello stesso gruppo internazionale che fa riferimento anche allo stesso Schmidheiny”.
L'amianto continua infatti a essere prodotto, non solo in sud America, ma anche in India e in Africa. “Solo a colpi di grandi sentenze possiamo educare e sensibilizzare, per cominciare a instaurare una battaglia globale dei diritti”.
All’Italia guardano con attenzione anche i colleghi francesi dell’Andeva, l’Associazione nazionale di difesa delle vittime dell’amianto, presenti a Casale: il processo di Torino, e la sentenza che ne deriverà, potrà costituire un importante precedente anche Oltralpe, dove si sta cercando di estendere il processo penale ai datori di lavoro colpevoli di non aver preservato i propri dipendenti dai rischi dell’esposizione a sostanze cancerogene.
Accanto al processo, resta comunque la necessità di costruire un impianto legislativo che vada realmente a sostegno delle vittime, e che includa anche i morti indiretti causati dall’amianto, che a Casale sono circa cinquecento: gente comune che ha avuto la sola colpa di lavorare nel posto sbagliato, nelle vicinanze dell’ex stabilimento.
“Dobbiamo batterci per questi cittadini che hanno perso la vita a causa dell’amianto, perché anche per loro ci sia una giustizia di carattere legale, ma anche sociale. Io e Bruno Pesce (coordinatore dell’Associazione famigliari vittime amianto) abbiamo dato un contributo nella stesura di un documento programmatico che doveva aiutare coloro che erano deputati a legiferare (su questa problematica, ndr). Ne è uscita la legge 244 del 2007, un autentico aborto legislativo, che doveva avere come obiettivo generale quello di tutelare non solo i lavoratori ma anche i cittadini, gli inermi, coloro che non hanno in questo paese nessuna forma di ammortizzatore sociale. Quel testo, in sede di legiferazione, è stato modificato, da esso sono scomparsi i cittadini”.
Obiettivo di quella legge era anche la creazione del Fondo nazionale vittime dell'amianto, che oggi è ancora fermo: dalla sua costituzione nel 2008 non sono ancora arrivati i decreti attuativi. Da esso, inoltre, rimangono ancora esclusi i cittadini che subiscono danni per l'inquinamento dell'ambiente.
La strada verso una giustizia è ancora lunga. “Va bene la Giornata internazionale vittime dell’amianto, ma dobbiamo alzare il tiro per sviluppare nel paese e in Europa una discussione dedicata esclusivamente alla prevenzione dei luoghi di lavoro e non solo.” A queste porle fanno eco quelle di Romana Blasotti Pavesi, 81 anni, presidente dell'Associazione esposti amianto e alle spalle cinque parenti morti a causa dell'amianto
“Da anni lottiamo per avere giustizia. Ora che finalmente c'e' un processo vogliamo che si vada fino in fondo”.


Letto 3114 volte
Dalla rete di Articolo 21