Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Talk show, Vespa contro Mentana prima di cominciare
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Wanda Marra

Lâ??anno elettorale sarà zeppo di programmi politici. Lâ??ex direttore del tg5 allâ??assalto di Porta a Porta

da L'Unità

TALK SHOW, STRISCE di approfondimento, faccia a faccia: la stagione televisiva dellâ??anno delle elezioni si preannuncia particolarmente ricca di trasmissioni politiche. Su tutte, si staglia il duello del
lâ??anno: quello tra Bruno Vespa ed Enrico Mentana. Negli stessi orari del â??veteranoâ? Porta a Porta (da metà settembre su Rai 1, come al solito, ancora da decidere se per tre o quattro serate), il lunedì, il mercoledì e il venerdì, Canale 5 proporrà una trasmissione nuova e futuristica (almeno a giudicare dal nome ispirato a una celeberrima trilogia cinematografica): Matrix.
«Un programma forte, che incide e che a tre giorni dalle elezioni vuole avere in studio Prodi e Berlusconi», «un misto di informazione e intrattenimento», con un «linguaggio non rassicurante»: così lo presenta il suo conduttore - autore. Che precisa: «Per me, l'ideale non è quando accontenti due politici ma quando li scontenti tutti e due» â??Meritandosiâ? la replica ironica di Vespa: «Credo che avrò molto da imparare da Mentana: cercherò di prendere il più possibile, certo senza illudermi di raggiungere i suoi livelli di indipendenza e di cattiveria con i politici.»
Spigolando qua e là nei palinsesti, si vede che le novità sono molte. Tra le new entry più attese, un programma-intervista di Lucia Annunziata, che andrà in onda la domenica dalle 14 e 30 alle 15 su Rai Tre. Per Mediaset, due nuovi talk-show in diretta: Irene Pivetti su Rete 4 condurrà in prima serata Liberi tutti con ospiti in studio - probabilmente dalla prima settimana di ottobre - che parte dal sociale per arrivare alla politica; mentre Claudio Martelli, a partire dal 4 ottobre, il martedì a mezzanotte su Italia 1, condurrà Lâ??Incudine, un talk show di politica e costume dedicato a un pubblico giovane. Per quel che riguarda la Sette, salta agli occhi la conduzione di Otto e mezzo, che ritorna alla coppia Giuliano Ferrara - Gad Lerner, lasciando fuori Ritanna Armeni.
In Rai, ci sono una serie di nodi da sciogliere nellâ??immediato. Il più importante riguarda Porta a Porta: il contratto di Bruno Vespa prevede un impegno di «minimo tre serate». La quarta, in molti preferirebbero occuparla con altri. Ma per farlo, serve una proposta forte: si era parlato di un ritorno del Mixer di Gianni Minoli, ma al momento non si tratta che di voci. Unâ??altra questione aperta riguarda Punto e a capo: il programma di Masotti - che torna in onda il giovedì alle 21 su Rai Due a partire dal 22 settembre - nella scorsa stagione non ha superato il 5%. Un flop con conseguente danno economico allâ??azienda di cui si parlerà nel prossimo Cda. In ballo anche la riconferma di Diaconale e della Paolombelli, mentre ci saranno Greg e Lillo che faranno una copertina. Tra gli autori questâ??anno spiccano presenze come quella di Max Parisi, ex direttore della Padania e il regista Aldo Sarullo, che tra le altre attività ha curato lâ??immagine di alcuni esponenti di Forza Italia di Palermo. La squadra Masotti cura anche Dieci Minuti, una striscia quotidiana di approfondimento, che questâ??anno sarà condotta da Milo Infante, in onda su Rai 2 alle 18 e 50 dal 19 settembre.
Tra i ritorni, Ballarò, il talk show di Giovanni Floris il martedì su Rai Tre alle 21 (dal 20 settembre), i Confronti di Gigi Moncalvo (da venerdì 9 settembre alle 11 su Rai 2), il programma dâ??inchiesta di Milena Gabbanelli, Report, che riparte il 16 ottobre con 6 appuntamenti in prima serata, Che tempo che fa di Fabio Fazio da metà ottobre, lâ??approfondimento del Tg3, Primo piano, che ricomincia il 12 settembre, alle 23 e 20, Batti e ribatti, il confronto condotto da Riccardo Berti tutte le sere alle 20 e 35 dopo il Tg1 dal 3 ottobre e il rotocalco di Anna La Rosa, Telecamere.
Anche in casa Mediaset, sono molti i ritorni: i programmi di Pietro Vigorelli, Parlamento in (dalla seconda metà di ottobre su tutte le reti), â??storicaâ? rubrica politico-parlamentare che tratta i principali eventi della settimana e Super Partes, il faccia a faccia (che va in onda dalla seconda quindicina di settembre in vari orari su tutte e tre le reti). Sempre su tutte le reti torna dal 19 settembre Secondo voi: una striscia quotidiana che dà la parola alla gente su temi caldi, con introduzione e conclusione di Paolo Del Debbio. Mentre Lâ??Antipatico, il faccia a faccia â??senza riverenzeâ? tra Maurizio Belpietro e un personaggio scelto dallâ??attualità, dal 19 settembre andrà in onda tutti i lunedì e mercoledì allâ??1 di notte.
Passando alla Sette, tra le new entry Autunno Italiano, una serie di otto reportage di Gian Micalessin e Maddalena Labricciosa. Tra le conferme, oltre a Otto e Mezzo, dal 5 novembre torna L' Infedele, l'approfondimento politico e culturale di Gad Lerner. Mentre dal 12 settembre mattina Antonello Piroso torna alla conduzione di Omnibus.
Infine, Sky. Ã? gia partito Controcorrente, lâ??approfondimento giornalistico di Corrado Formigli, che va in onda alle 22 e 35, dal martedì e il venerdì, mentre il 12 settembre ricomincia Skytg24 pomeriggio (alle 14 e 35 dal lunedì al giovedì) la rubrica di approfondimento di Maria Latella sulla falsariga di un talk show . E un sogno: quello di un programma la domenica mattina alle 11 su un protagonista della politica, sviscerato da vari giornalisti importanti.

Letto 636 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21