Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Tre ore di diretta sul Tg3. Cosa è cambiato?
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Santo Della Volpe*

â??La marcia più difficile,nella data più difficile,con un obiettivo difficile; per questo, forse,la marcia più importanteâ?. Anche con queste parole si è presentato alla  Stampa,nazionale ed internazionale, il comitato organizzatore della Marcia Perugia â??Assisi del prossimo 11 settembre. Una data simbolica, una sfida, anche per lâ??informazione. E questa volta, contrariamente ai recenti anni scorsi, qualcosa si è mosso per fare in modo che questo avvenimento non fosse oscurato dalla Televisione pubblica. La â??direttaâ?Rai ci sarà, organizzata dal Tg3 e dalla Rete Tre  .
 Finalmente! viene da dire,dopo le frustrazioni di altre edizioni e di altre manifestazioni come il Forum Mondiale di Firenze o il grande corteo per la pace di Roma del 2003 quando di fronte a centinaia di migliaia di persone con le bandiere arcobaleno, la Rai chiuse gli occhi e lâ??occhio televisivo con una scelta politica allora miope quanto arrogante, quella cioè di oscurare parzialmente lâ??avvenimento pensando così di sminuirne lâ??importanza del messaggio relegandolo solo negli spazi del telegiornale. 

Ricordo la frustrazione e la rabbia di noi cronisti,in piazza: avere uno strumento ,la televisione, per far vedere un fatto rilevante,comunque lo si volesse giudicare, discutere, contestare e non poterlo offrire al giudizio di tutti,destra e sinistra, commentatori o persone comuniâ?¦Rabbia e impotenzaâ?¦mitigata solo dalla solidarietà dei partecipanti ,della â??genteâ?, verso noi giornalisti con lâ??incitamento a continuare a lavorare, a resistere. Beninteso,non che i tempi oggi siano poi così tanto cambiati. Ma ora ,mutato il quadro dirigenziale della RAI, registriamo forse il fallimento di quella  politica della â??museruolaâ? alle telecamere.

Significa che torna a farsi strada lâ??idea che  vedere e far vedere i fatti,gli avvenimenti come la Marcia per la Pace Perugia- Assisi, significa  solo offrire scenari  e punti di partenza per discutere e far discutere. Fare cioè informazione, pulita,non preconcetta.Oggi  ha perso chi pensava che il solo fatto di far vedere una bandiera della pace significava essere di parte nella contesa politica italiana : e,alla fin fine, aprire le telecamere in diretta questo 11 settembre 2005,significa tornare al nostro lavoro giornalistico. Oggi,la diretta RAI della Marcia Perugia-Assisi  significa una boccata dâ??ossigeno (anche se ancora e solo un respiro profondo) per chi crede in un giornalismo fatto di inchiesta, registrazione attiva,prima ancora che interpretazione della realtà,di apertura degli occhi sui fenomeni del nostro mondo senza giudizi preconcetti.

 Con questo spirito il TG3 si appresta a 3 ore di diretta Tv ed in collaborazione con la Rete Tre ad unâ??altra ora e mezza di collegamenti lungo i 25 kilometri del percorso (per gli orari precisi delle trasmissioni,si veda lo specchietto a parte). Con tre pulmann-regia  di trasmissione, numerosi punti di montaggio dei servizi, immagini in diretta e collegamenti con i 10 giornalisti e telecineoperaori TG3 impegnati sul campo,  le decine di tecnici che tutti insieme apriranno gli occhi delle telecamere per chi vuol seguire e vedere da casa, con le immagini dallâ??elicottero e da dentro la Marcia,le voci ed i dissensi ( senza dimenticare i colleghi delle altre testate Rai, Tg1,Tg2, Rainews24 che si collegheranno nei notiziari ed i giornalisti della sede regionale Rai dellâ??Umbria).
 
Di fronte a noi i numeri della Marcia, le adesioni di 550 associazioni , 438  Comuni, Provincie, Regioni,94 parlamentari,181 partecipanti internazionali di 76 paesi del mondo,10 associazioni delle vittime della guerra e del terrorismo ed insieme ad altre 400 iniziative contro la guerra,la povertà,il terrorismo e per la riforma dellâ??ONU in programma tra il 7 e lâ??11 settembre in tutto il mondo. Come tenere gli occhi chiusi e le telecamere spente di fronte a queste realtà? Abbiamo il dovere di far vedere ed aiutare a capire. Anche per aiutare  ad incrinare il muro di silenzi di questi anni. Perchè il diritto-dovere di informare è ancora una battaglia democratica  più che mai aperta.

Trasmissioni in diretta televisiva Marcia Perugia-Assisi 11 settembre 2005 TG3 e RAI-TRE

 Ore 8,45 - 9,45 Speciale a cura del TG3 con telecronaca della partenza della Marcia in diretta da Perugia.

Ore 9,46 â?? 11,30 Speciale Cominciamo bene a cura di Rai Tre in collaborazione con il Tg3 con collegamenti in diretta con la Marcia.

Ore 12  TG3

Ore 14,14 TG3

Ore 14,30 â?? 16,40 Speciale TG3 su 11 Settembre e Marcia per la Pace, con collegamenti in diretta da Assisi ed ospiti nello studio di Roma.

Ore 19 TG3

Ore 23,20 â?? 23,40 Speciale Primo Piano sulla Marcia Perugia Assisi e lâ??11 settembre 2001, con servizi filmati ed ospiti in studio.

Letto 1103 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21