Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Raiway-Telespazio: strategie a confronto
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Mario Lavalle

Dunque la proposta câ??è . Dopo qualche anno dalla clamorosa bocciatura da partre del Ministro Gasparri  dellâ??accordo tra Rai e Crown Castle per la vendita di una quota di Raiway alla multinazionale americana delle telecomunicazioni, un Ministro della stessa maggioranza di centrodestra mette sul tavolo del nuovo Consiglio di amministrazione una proposta di fusione della società  che trasporta e diffonde i segnali  Rai sul territorio nazionale con Telespazio , società di Finmeccanica specializzata in comunicazioni satellitari e , fino a poco tempo fa , monopolista di questo tipo di comunicazioni da e per il nostro paese.

Come spesso accade per valutazioni di tipo strategico, sono molti gli elementi che vanno presi in considerazione per esprimere un giudizio sulla convenienza di dar vita alla fusione proposta . Così come possono essere più dâ??uno i punti di vista sullâ??operazione  : almeno uno per ognuno dei due parters potenziali , più uno che tenga conto dellâ??interesse generale , che può anche essere diverso dalla somma algebrica dei primi due.

Mentre si attende dunque di conoscere meglio i particolari di un progetto che tuttavia viene già annunciato come   â??ben strutturatoâ? e ben conosciuto, ci limitiamo a enunciare alcuni punti che sarebbe bene approfondire per consentire una documentata e consapevole decisione sullâ??argomento.

Primo: la proposta viene avanzata in un contesto legislativo che prevede (tuttora) una forma di privatizzazione della Rai considerata unanimemente punitiva per lâ??azienda , inutile per lâ??incidenza che può avere sulla governance aziendale, faticosa dal punto di vista societario. Al momento è dunque largamente condivisa lâ??ipotesi di  sospendere lâ??iter di privatizzazione previsto dalla Legge Gasparri per arrivare a una diversa formulazione legislativa : Esiste dunque il problema della armonizzazione di una fusione come quella propostra con una più generale strategia ( in termini quantitativi e qualitativi) di ingresso di  capitale privato nella Rai. Quali saranno  , quanto investiranno e in quali settori entreranno i possibili nuovi partner della Rai? Saranno solo partner nazionali o sarà opportuno cercarli sul mercato globale ? Saranno operatori di rete, produttori di contenuto, aziende di ricerca tecnologica ? Saranno  strutture operanti sul mercato terrestre, su quello satellitare , sul web ?

Secondo : il valore di una rete di comunicazione come quella della Rai è fortemente influenzato dalle opportunità e dai limiti che possono essere consentiti o imposti sulla sua utilizzazione dalla futura regolamentazione. Un modello di regolamentazione che consentisse forti integrazioni verticali tra operatore di rete e fornitore di contenuti renderebbe strategico per la Rai il mantenimento di uno stretto controllo sulla sua rete di trasporto e diffusione dei segnali.  In caso contrario , invece ,potrebbe essere conveniente per lâ??azienda una cessione  , con contropartita finanziaria,che le consentisse di concentrare energie e investimenti sul prodotto.Sembra dunque quantomeno affrettata la decisione di una joint-venture con Telespazio che non sia fondata sulla individuazione della migliore utilizzazione che la Rai deve fare dei suoi impianti raggruppati in Raiway.

 
Terzo: la joint â??venture proposta sembra assumere , secondo le poche notizie che si conoscono, la natura di una fusione ( la formula è più complicata , ma si tratta  comunque di una fusione e non di una vendita). Dunque la Rai diventa proprietaria ( ipotizziamo al 50 %) di Telespazio e Finmeccanica diventa proprietaria ( ipotizziamo al 50%) di Raiway. O meglio, Finmeccanica diventa proprietaria al 50% delle potenzialità e delle difficoltà  insite nello sviluppo della rete tlc della Rai e Rai diventa proprietaria delle  potenzialità e delle debolezze che  caratterizzano tuttora  il futuro di Telespazio. Chi scrive è personalmente convinto che  il valore potenziale della rete Rai sia superiore, in questo momento , al pur consistente know-how commerciale e tecnologico di Telespazio.Ci potranno essere , evidentemente, anche compensazioni di altro tipo ma , inevitabilmente , esse saranno ridotte rispetto allâ??ipotesi di una vendita cash ( come era nellâ??ipotesi Crown Castle). In compenso ci saranno anche una concentrazione di addetti e una sovrapposizione di strutture che potrebbe anche essere antieconomico mantenere nella loro interezza. Decidere chi pagherà il peso di eventuali sovradimensionamenti , essendoci in gioco un settore così sensibile come la Rai, non è un elemento da sottovalutare.

Quarto : senza entrare nella definizione  ( e quindi nella valutazione) di quella che  sarà la strategia di impresa della  azienda che nascerebbe dalla fusione Raiway- Telespazio( telecomunicazioni terrestri, satellitari, internet, telefonia?) si tratta di definire come essa si armonizzerà con la più generale strategia del gruppo Rai, anche con riferimento a quelle che saranno le scelte che saranno compiute dalle altre imprese concorrenti ( non solo Mediaset, dunque).

Alla vigilia di un epocale rivolgimento determinato , nel settore della comunicazione , dalla convergenza delle  tecnologie digitali  e dalla globalizzazione dei mercati, la Rai deve decidere se rinchiudersi nel recinto , già stretto, del servizio pubblico o proiettarsi â?? senza rinunciare alla sua missione centrale- nella dimensione e nei comportamenti di una grande impresa che agisce sullo scacchiere mondiale della comunicazione. Se , come credo , questa sarà la scelta da compiere , è necessario che ogni mossa compiuta dal nuovo Consiglio Rai venga rapportata e armonizzata con il disegno strategico complessivo dellâ??impresa Rai ( del quale si sente sempre più la necessità e lâ??urgenza), senza perseguire impossibili  egemonie in ogni segmento di potenziale imprenditorialità, ma senza accettare a priori subalternità in campi di attività di cui al momento non si conoscono né  potenzialità ne valore.

Letto 1306 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21