Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Un atto contro i cattolici
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Nicola Tranfaglia

Câ??è da chiedersi, di fronte al discorso del cardinale Ruini all'assemblea permanente della Conferenza Episcopale Italiana, in quale Paese il cardinale pensi di vivere e quale rapporto abbia la gerarchia ecclesiastica che egli rappresenta con il mondo cattolico italiano. Sono trascorsi ormai più di trentâ??anni da quando i cattolici italiani hanno dimostrato con il voto di tanti di loro nel referendum sul divorzio (1974) e poi sull'aborto (1981) di regolarsi sulle grandi questioni della società in maniera autonoma e indipendente dalle gerarchie ecclesiastiche.

E sono passati ormai più di dieci anni da quando non esiste più un partito che raccoglie i cattolici in quanto tale ma cattolici sono presenti in tutte le formazioni politiche della repubblica, a destra come a sinistra.
Chi scrive ha da molto tempo amici che distingue per il grado di affinità politica e culturale ma non certo in base al fatto che siano cattolici oppure no.
Insomma le grandi battaglie civili repubblicane come la fine del partito cattolico hanno segnato per fortuna ormai da tempo la laicizzazione della politica e la distinzione in base alle idee che si hanno sulla società e non in base alla fede religiosa o ad altre caratteristiche di tipo confessionale.

E, alla luce di simili considerazioni che difficilmente lo stesso cardinal Ruini potrebbe negare o respingere in maniera pregiudiziale giacché sono dati obbiettivi della nostra storia recente, il suo discorso che chiede alla politica italiana di non legiferare sui Pacs e di limitarli alla sfera del contratti di diritto privato (cosa già possibile con la legislazione vigente) non appare soltanto come una discutibile interferenza sull'attività legislativa in corso (visto che esistono già diverse proposte di legge sia della maggioranza che della opposizione) ma anche e soprattutto come una vera e propria ghettizzazione dei cattolici in Italia.
Quelli che dovrebbero essere -secondo la dottrina cattolica- il â??sale della terraâ? e andare nel vasto mondo a portare le verità del vangelo sono spinti da un simile atteggiamento a rimanere distinti e separati dal resto della società, essere lodati se seguono le direttive della Chiesa (come fa tardivamente l'ex radicale Rutelli alla ricerca del mitico â??centroâ?) e invece additati negativamente (come accade a Romano Prodi) se ragionano con l'autonomia e l'indipendenza conquistata in questi anni.
Il risultato è negativo prima di tutto per il mondo cattolico a cui il presidente della Cei crede di parlare e poi per l'intera società politica e civile italiana che è ricacciata indietro in una situazione peggiore di quella che c'era quando esisteva il partito cattolico volto a mediare di continuo tra le esigenze delle gerarchie ecclesiastiche e dunque quasi sempre consapevole della necessità di non portare la Chiesa in prima linea nella politica nazionale.

Il fatto è che una questione come quella dei patti di solidarietà civile di cui ha parlato il leader dell'Unione risponde ad esigenze di giustizia e di civiltà che nulla hanno a che fare con questioni di fede o di difesa dell'istituto attuale del matrimonio (art.29 della Costituzione) e non può essere affrontato come un problema che riguardi soltanto le coppie omosessuali giacché concerne le une e le altre.
Le conseguenze di una legge sui Pacs sono importanti proprio perché finalmente consentirebbero a persone che hanno liberamente scelto la convivenza piuttosto che il matrimonio di usufruire di diritti che oggi non esistono, e non potrebbero esistere attraverso contratti di diritto privato, come il diritto ad assistere il proprio compagno in ospedale, a prendere decisioni decisive per la sua salute. I contratti di diritto privato, al contrario, non eliminano la norma attuale sulla quota legittima di eredità e vietano che un compagno possa disporre sulla modalità dei funerali e della sepoltura del convivente. E si potrebbe continuare ancora su tanti diritti riservati ai coniugi ma non ai conviventi, anche se si tratta di convivenze ultradecennali.
Di fronte a dichiarazioni come quelle di Ruini o a prese di posizione come quelle di Rutelli si rischia di esser presi da una crisi di rabbia o di malinconia.
Perché si vuole ancora oggi racchiudere i cattolici in un ghetto? E che senso ha oggi una battaglia contro le coppie omosessuali?

tratto da l'Unità

Letto 475 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21