Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Il cardinal Berlusconi
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Enzo Biagi

da L'Espresso

Il premier ha detto: 'Ho una tale considerazione di me stesso che avrei potuto fare qualsiasi cosa'. Prima o poi si farà il bilancio di quel che il berlusconismo costa all'Italia


Un autorevole personaggio ha detto che siamo un paese ricco; è vero, ahimè, che sono vecchio, ma non me ne ero accorto. Quando ero bambino i poveri si distinguevano anche dall'abito, adesso è una differenza che a prima vista non si avverte più.

Ricordo che a Bologna i mendicanti, fuori dalle chiese, indossavano delle palandrane rosse; riconosco che adesso la povertà è meglio vestita. Dice la Bibbia: "Beato l'uomo perché non conosce la sua sorte", ma non mi dispiacerebbe sapere dove l'Italia andrà a parare. Intanto le mancherà un grande personaggio, Carlo Azeglio Ciampi, l'attuale inquilino del Quirinale. Io non so nulla, ma ho vissuto e conosco la storia di questo paese, di chi lo ha governato, di che cosa è accaduto e di quanti personaggi si sono salvati con la politica, e anche saliti ai primi posti nelle scala sociale (ed economica).

Ho in mente e anche nostalgia di figure del passato alle quali mi sentivo legato non solo dai sentimenti, ma anche dalle idee. Penso a Ferruccio Parri, deceduto nell'ospedale militare del Celio. Viaggiava di notte per risparmiare le spese d'albergo. Passeggiando una domenica per una Milano piovosa, mi confessò: "A volte penso che sarebbe stato meglio se fossi morto durante la Resistenza".

Mi hanno raccontato che Alcide De Gasperi, a Parigi, per la resa dei conti alla fine della guerra, era in mezzo alla strada quando si ricordò che in albergo aveva lasciato la luce accesa in camera, e volle tornare indietro.
Sembrano episodietti, ma adesso le prime pagine dei giornali sono occupate dalle vicende del governatore della Banca d'Italia, e anche Umberto Bossi ha ormai rinunciato a una inutile difesa a oltranza e lo ha detto col consueto e raffinato linguaggio salottierio: "La Lega non ha voglia di piantare casino". Mi tornano in mente tempi scolastici, un D'Annunzio da antologia: "Settembre, andiamo: è tempo di migrare", ma dove? E per fortuna abbiamo Silvio Berlusconi, costretti a rassegnarci alla perdita di Leonardo da Vinci. Leggo la sua recente 'esternazione' a Cernobbio (6 settembre): "Sapete che ho una tale considerazione di me stesso che avrei potuto fare qualsiasi cosa". Ne sono convinto, ed elenca alcune delle immaginabili possibilità: "Certo, l'allenatore di calcio. Ma anche il giornalista, perché no? O anche il parroco. Anzi, mia zia suora ha sempre detto che sarei stato uno splendido cardinale".

Eminenza, che occasione perduta. E chi sa il sollievo di Dio, pensando all'eventualità di avere un simile umile, modesto rappresentante, dotato di tante virtù, anche a prima vista mi sembra privo del senso del ridicolo.
Questo Paese ha affrontato e vissuto molti drammi, ma non mi ricordo la farsa. Papa Ratzinger deve considerarsi fortunato. Ha detto il Cavaliere a Cernobbio di questa mancata vocazione: "Santità, le è andata bene". Forse prima o poi si farà il bilancio di quello che il berlusconismo costa all'Italia e la politica ha reso invece a Silvio Berlusconi, che ha cenato ad Arcore col raffinato Bossi, quello della Padania, che una volta lo chiamava 'Berluscaz'.

Questo tipo di polemica, che tra cittadini sarebbe intollerabile, per certi politici è linguaggio corrente, anche per auspicare che, dopo che almeno tre generazioni si sono sacrificate per riunire l'Italia, il Po diventi il 'fiume sacro' al posto del Piave, e peggio per chi sta sotto. C'è poco da ridere. Mi sento particolarmente vicino al presidente Ciampi, che deve assistere a queste sceneggiate. Berlusconi e Bossi, si legge, "fanno di nuovo quadrato attorno a Fazio". Da Villafranca ad Arcore: che strani itinerari percorre la storia.

Letto 798 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21