Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Arriva il benservito per 150mila Cococo
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Bianca Di Giovanni

La Finanziaria decreterà lâ??uscita dal lavoro per altrettanti precari nello Stato. Il sindacato: «Scaricheranno la responsabilità di questa odiosa misura sugli Enti locali»

da L'Unità

NUMERI & BUCHI Il giorno dopo il terremoto Siniscalco, nella maggioranza si scatena un coro plaudente per il ritorno del superministro Giulio Tremonti. Un altro schiaffo per il professore di Torino. Su tutti spicca Ignazio La Russa, che arriva ad affermare: «Tremonti è il
migliore ministro dellâ??Economia in Europa». Per la verità è proprio lâ??Europa a dire il contrario, visto che ha messo sotto osservazione praticamente tutte le misure di finanza creativa attivate dal tributarista di Sondrio (in collaborazione, allâ??epoca, con il suo successore). Non va certo meglio per le misure introdotte da Siniscalco, che proprio ieri hanno subito la bocciatura della Corte dei Conti. La «trovata» stile Gordon Brown del tetto alle spese del 2% non ha funzionato, come lâ??opposizione aveva previsto da subito.
Così Tremonti al ritorno da Washington dovrà gestire gli effetti delle politiche «tremontiane» adottate da Siniscalco. Ironia della sorte. Insomma, i due nemici si somigliano molto di più di quanto si possa pensare, e quanto a finanza creativa se la battono. Uno voleva vendere le spiagge demaniali, lâ??altro ha proposto le strade statali: non sembra molto diverso per il patrimonio pubblico. Sulla manovra in cantiere i tecnici sono al lavoro da tempo: si parte quindi dai 21,3 miliardi già individuati, di cui 12,7 di tagli e il resto di maggiori entrate. Ma mancano quelle difficilissime scelte politiche che hanno provocato lâ??addio di Siniscalco. Gianni Alemanno ha annunciato che già tra domenica sera e lunedì potrebbe esserci un primo summit politico. Ieri il sottosegretario Gianni Letta ha incontrato il Ragioniere generale dello Stato per un colloquio concentrato sulla legge di bilancio, visti i tempi strettissimi per il varo (il 30 settembre è il termine ultimo). «Si parte dal lavoro approntato dal ministro (Siniscalco, ndr) e dagli uffici del ministero», ha risposto Silvio Berlusconi a chi gli chiedeva se si ripartisse da zero. Insomma, la «bozza» della discordia - che non esclude un intervento sulle pensioni - è ancora sul tavolo.
Tagli La cosa allarma non poco il sindacato. La stretta sul bilancio pubblico è pesantissima: 6 miliardi in meno per le spese dei ministeri, 2,5 per la sanità, 3 per gli enti locali e 1,1 per il pubblico impiego. Quasi lâ??intera correzione del deficit dello 0,8% del Pil (circa 12 miliardi) è reperita attraverso tagli. A pagare un prezzo salatissimo saranno i dipendenti pubblici, considerati da questo governo un inutile fardello, e in particolare la fetta più debole: i Co.co.co. «Dopo aver bloccato le assunzioni e il turn over per 5 anni - denuncia il Nidil-Cgil - e aver costretto le amministrazioni a ricorrere al lavoro parasubordinato, il governo intende tagliare 150mila posti di lavoro riducendo del 50% le attuali collaborazioni e consulenze del pubblico impiego. Intende farlo, tra lâ??altro, scaricando la responsabilità di questa odiosa misura sugli enti locali». Secondo il sindacato il ministro Mario Baccini intende stabilizzare 7.000 lavoratori a fronte di 150mila licenziati.
I «buchi» di Siniscalco La Corte dei Conti punta il dito sulla regola del 2%: la spesa per consumi intermedi è cresciuta del 10% (pari a 5,9 miliardi), mentre i pagamenti per gli investimenti fissi lordi sono lievitati del 9,3%, pari a 3,1 miliardi. I magistrati contabili notano come nel Dpef ci sia già unâ??ammissione dellâ??inefficacia della regola, tanto che si prevede una modulazione del tetto. Ma il deficit creato dal ministro uscente si alalrga se si pensa alla Scip3 (1 miliardo) considerata a rischio da fonti di mercato e alla vendita delle strade (3 miliardi) rimasta al palo.
Le richiesteAn e Udc fanno pressing sulle rendite finanziarie: ma non sarà certo un ministro come Tremonti ad accontentarli su questo punto. La Confindustria chiede «scelte coraggiose», ovvero puntare sulla crescita. Riuscirà ad ottenere lâ??abbassamento dellâ??Irap che chiede da sempre?

 

Letto 512 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21