Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Vietano agli enti locali di essere parte attiva nello sviluppo del sistema delle comunicazioni
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Vincenzo Vita

In risposta allâ??ennesimo scandaloso atto a danno degli Enti locali da parte del governo, è di grande importanza lâ??iniziativa assunta dallâ??Unione delle Province Italiane in merito alla recente normativa sul sistema radiotelevisivo.
Lâ??entrata in vigore del testo unico sulla radiotelevisione, infatti, ha definitivamente bloccato ogni possibilitĂ  per le istituzioni pubbliche, Province incluse, di essere parte attiva nello sviluppo del sistema delle comunicazioni, anche attraverso la realizzazione di canali radiotelevisivi. Un provvedimento che implica gravi conseguenze se si pensa, in particolare, alle opportunitĂ  che lo sviluppo del digitale terrestre potrĂ  offrire: maggiori servizi ai cittadini, una capillare informazione istituzionale e la forte promozione del patrimonio culturale, artistico, ambientale del territorio, azione, questâ??ultima, di importanza decisiva per le amministrazioni provinciali.
Lâ??appello con cui lâ??UPI chiede al Governo di modificare lâ??attuale codice della radiotelevisione merita un ampio sostegno. La partecipazione delle istituzioni territoriali allo sviluppo del sistema delle comunicazioni è un fattore cruciale nei processi democratici della societĂ  dellâ??informazione.
Letto 451 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21