Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Per una vera riforma della Distribuzione. Per un accordo giusto
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Ermanno Anselmi*

Il  19 aprile si è aperto, a Palazzo Chigi, il primo tavolo di confronto in materia di Comunicazione tra Governo e Parti Sociali. Si è trattato di un ambito generale, interlocutorio, per una prima ampia panoramica rivolta a tutti i Soggetti che operano nel campo della comunicazione, tuttavia con notevoli elementi di contraddizione data la ripresentazione in atto della legge Gasparri. Nonostante ciò, per la nostra categoria, si è trattato di un primo momento in cui collocare le nostre problematiche allâ??attenzione del Governo.
Erano presenti tutte le Organizzazioni Sindacali degli edicolanti, che in tale sede hanno colto lâ??opportunità per ribadire il massimo impegno di ognuna delle sei sigle a garantire la piena riuscita della manifestazione unitaria dei giornalai, convocata a Roma il  4 maggio 2004, alle ore 16 presso lâ??Auditorium.
Siamo di fronte ad una congiuntura che vede il Governo procedere sui propri intenti con la Gasparri da un lato; mentre dallâ??altro lato la FIEG mantiene posizioni indefinite sulla parte economica del rinnovo dellâ??Accordo, pur essendosi sentita sollecitata a riconvocare il tavolo di trattativa per il 12 e 13 maggio prossimi.
Già questo è un primo risultato, al solo annuncio della manifestazione, che riporta le Parti sociali su un terreno di confronto.
Per questo da ogni piazza dâ??Italia, tutte le Organizzazioni sindcali di categoria sono in movimento per assicurare la piena riuscita dellâ??Assemblea Nazionale allâ??Auditorium di Roma.
La presenza a Roma, in massa, di tanti edicolanti è uno sforzo organizzativo ingente per le Organizzazioni sindacali, ma necessario e che stiamo attuando con convinzione, vista la quantità di prenotazioni che si registrano da tutto il territorio nazionale.
Per noi del SINAGI si tratta di una prima attuazione, immediata, del mandato dellâ??VIII Congresso: è la realizzazione di unâ??iniziativa decisiva per le sorti dellâ??accordo Nazionale e nel contempo la dimostrazione più visibile ed efficace di una raggiunta unità sindacale nella categoria, come era nelle attese di tutti i rivenditori, come da tempo non accadeva in modo tanto eclatante.
La grande assemblea allâ??Auditorium vedrà la partecipazione di tante personalità e realtà rappresentative che ci sono vicine e con cui abbiamo intrapreso il comune percorso del Comitato per la libertà dâ??informazione.
Facciamo appello a tutti per assicurare la piena riuscita dellâ??iniziativa, organizzando il viaggio a Roma nei tempi più rapidi, per portare nella Sala dellâ??Auditorium il massimo di presenza degli edicolanti italiani, le loro voci, le loro esigenze, il riscatto sindacale di una categoria viva e che vuole vivere serena.
Arrivederci a Roma.
  
*Segretario Generale SINAGI affiliato SLC-CGIL

Letto 476 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21