Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Gli sprechi sono del governo, non dei comuni*
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Osvaldo Sabato (presidente dellâ??Anci)

CONTRO la manovra del governo anche Confindustria dovrà fare la sua parte. «Mi auguro che lâ??associazione degli industriali capisca che la Finanziaria proposta agli enti locali è molto pesante - osserva il presidente nazionale dellâ??Anci e sindaco di Firenze, Leo-
nardo Domenici - perché si riflette negativamente non solo sui cittadini ma anche sulle stesse imprese».
I sindaci sono pronti a mobilitarsi come i sindacati, che potrebbero fare uno sciopero generale. La situazione è preoccupante e voi accusate il governo di voler risanare i conti pubblici sulla pelle dei comuni.
«La manovra è molto chiara è quella di un governo che intende correggere lâ??andamento, per certi versi fuori controllo della spesa pubblica, scaricando sul sistema delle autonomie locali, e in particolare sui Comuni, tutto il peso. Si dice che ai ministeri si taglieranno 3,2 miliardi di euro, ma questa cosa è tutta da vedere, mentre invece rischia di essere molto più concreta la mazzata che ricevono direttamente e indirettamente gli enti locali. Dico direttamente perché come è noto 3,1 miliardi di euro li devono dare le Regioni, le Provincie e i Comuni. Questi gli aspetti diretti. Ma ci sono poi quelli indiretti: come il mancato rifinanziamento di fondi, penso a quello per gli affitti delle famiglie disagiate ridotto del 48%, o il mancato rifinanziamento del fondo per le politiche sociali. Poi ci sono altri aspetti indiretti come il ridimensionamento drastico delle spese per la cultura. Penso a ciò che sta per accadere, se le cose non cambieranno, al nostro sistema dei beni culturali: come le gallerie, i musei, gli archivi e le biblioteche, che rischiano concretamente di non avere più i soldi per continuare a pagare la bolletta della luce o del riscaldamento».
Scenari preoccupanti ma per il governo sono solo frutto della demagogia dei sindaci. Anzi Tremonti vi accusa di sperperare soldi per gli staff dei collaboratori, auto blu, consulenze e viaggi promozionali allâ??estero.
«Questo serve a nascondere la sostanza del problema. Perché nessuno ha mai detto che non si debbano ridurre le spese, cercare di eliminare gli sprechi e intervenire su alcune voci di bilancio che possono essere diminuite. Noi lo abbiamo già fatto. Non mi stancherò mai di dire che sono le stesse tabelle del ministero dellâ??Economia e la stessa Corte dei Conti ad attestare che sono stati i comuni a far risparmiare più soldi allo Stato, più di quanto ci era stato richiesto. Ormai il gioco è scoperto: per fare un poâ??di fumo si cerca di far credere che per esempio quei 3 miliardi circa di euro, in particolare gli 1,7 miliardi, che dovrebbero essere il contributo dei Comuni a questa correzione tendenziale di spesa, possa essere colmato esclusivamente attraverso le spese di rappresentanza, di staff e di uffici stampa, le consulenze e auto blu. Tutto ciò è ridicolo ed è offensivo anche per la stessa intelligenza dei cittadini, dicendo queste cose pensano di avere a che fare con un popolo che non ragiona. Per cui qui nessuno dice che noi non vogliamo dare il nostro contributo, noi siamo pronti a darlo, ma non accettiamo di farlo con una manovra che sostanzialmente ci viene imposta e calata dallâ??alto e che alla fine rischia di darci meno di quanto dice lo stesso governo».
A proposito di spese pazze, la presidenza del Consiglio smentisce di aver stanziato 6 milioni di euro per un sondaggio e definisce «falsa demagogia mediatica» le sue affermazioni rilasciate al Corriere della Sera.
«Ã? un poâ?? patetico vedere la presidenza del Consiglio preoccuparsi in questo momento di far scrivere a qualcuno un comunicato stampa per smentire questa spesa. Noi stiamo raccogliendo dei dati e non è che li stiamo elaborando direttamente, utilizziamo fonti che sono già note. Nel caso specifico è un dossier di Confesercenti, che mi dicono conteneva anche la spesa messa sotto accusa dal ministro Tremonti sullo studio dei pipistrelli. Quindi non si capisce perché per i pipistrelli questo dossier è attendibile, mentre per quanto riguarda le spese della presidenza del Consiglio, non vale. Ã? chiaro che si sta cercando di farci discutere di altro, questo è il problema fondamentale, si sta cercando di scaricare sugli enti locali, perché è più comodo e perché sono quasi tutti governati dal centro sinistra, il peso di politiche economico-finanziarie sbagliate e controproducenti che si sono seguite in questi anni».
Insomma si profila lâ??ennesimo scontro governo-enti locali. Quali saranno le prossime mosse dei sindaci italiani?
«Vedremo cosa dirà il governo, si parla di un maxi-emendamento per modificare la parte della manovra che riguarda gli enti locali, per ora la risposta non si è vista o è stata elusiva o arrogante. Per cui è chiaro che se non otterremo dei risultati la nostra mobilitazione sarà forte. Per la prossima settimana è fissato il direttivo nazionale dellâ??Anci poi ci sarà la nostra assemblea annuale a Cagliari, siamo in contatto con le organizzazioni sindacali per discutere insieme iniziative sulle misure previste dalla Finanziaria».

*da lUnità

Letto 685 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21