Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Il Senato americano dice no ad Abu Ghraib
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Bruna Iacopino

Ci voleva un voto da parte del Senato americano per mettere al bando lâ??uso della tortura a danno di prigionieri di guerra e detenuti.
Il Senato degli Stati Uniti ha votato, a grandissima maggioranza (90 sĂŹ e 9 no), la messa al bando di ÂŤtrattamenti o punizioni crudeli, inumani o degradantiÂť di chiunque si trovi sotto custodia americana, indipendentemente da dove sia e da che cosa abbia fatto. La misura è stata votata anche dallâ??ex segretario di Stato Colin Powell, lâ??uomo che Bush mandò al Consiglio di Sicurezza dellâ??Onu a raccontare bugie sulle presunte armi di distruzione di massa irachene.
Ci voleva un voto per riconfermare quello che la Convenzione di Ginevra aveva stabilito, 50 anni fa, aveva stabilito e i paesi aderenti allâ??ONU, avevano accettato.
Era necessario questo per risollevare le sorti di unâ??America svilita, a causa delle azioni messe in atto dalle decisioni del suo stesso presidente, quello che aveva affermato senza troppi scrupoli, che Guantanamo e Abu Ghraib non ricadevano sotto la Convenzione, pertanto, non avevano diritto a trattamenti umani. Dichiarazioni piuttosto gravi per uno stato che spaccia democrazia e che interviene â??militarmenteâ? per importare democrazia.

Per rinfrescare la memoria:

Titolo II Protezione generale dei prigionieri di guerra (Convenzione di Ginevra)
Art. 13
I prigionieri di guerra devono essere trattati sempre con umanità. Ogni atto od omissione illecita da parte della Potenza detentrice che provochi la morte o metta gravemente in pericolo la salute di un prigioniero di guerra in suo potere è proibito e sarà considerato come una infrazione grave della presente Convenzione. In particolare, nessun prigioniero di guerra potrà essere sottoposto ad una mutilazione corporale o ad un esperimento medico o scientifico di qualsiasi natura, che non sia giustificato dalla cura medica del prigioniero interessato e che non sia nel suo interesse.

I prigionieri di guerra devono parimente essere protetti in ogni tempo specialmente contro gli atti di violenza e dâ??intimidazione, contro gli insulti e la pubblica curiositĂ .

Le misure di rappresaglia in loro confronto sono proibite.

Letto 610 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21