di Roberto Costa
Da oltre dieci anni il Cavaliere si fa passare come un " grande comunicatore " che - penso - voglia dire esperto di comunicazione e persona che è riuscita a costruire un modello che fora lo schermo e convince. Allora Berlusconi dovrebbe chiedersi perché quando appare in " trasmissioni - tappetino " come Porta a Porta o Exalibur lo share scende rapidamente mentre si alza quando va in onda la sua parodia o quella dei suoi fans.
Tutti comunisti i telespettatori?
Tutti accaniti nemici del Cavaliere ?
Il grande comunicatore dovrebbe fare una riflessione, altrimenti quando gli mancherà una manciata di voti con chi se la prenderà , visto che ha fatto impallinare Biagi, Santoro e Luttazzi e la banda Guzzanti. Potrebbe prendersela con Socci, Vespa e Mario Giordano e forse sarebbe nel giusto perché i sicofanti mediatici si è visto che non portano acqua al mulino del Boss. Suggeriamo quindi al Cavaliere di mettere museruola e guinzaglio a Fede , Ferrara, Vito, Schifani, Brunetta e Giovanardi perché tutte le volte che prendono le sue difese gli fanno perdere consensi, altro che Biagi e Santoro.
Il fatto è che non basta essere un grande comunicatore , anche i supporters dovrebbero avere chiara qualche regoletta nel settore della comunicazione , altrimenti si è soltanto ridicoli e il ridicolo , poi, finiscono per riversarlo anche su Berlusconi al quale fanno più danno le mossette e gli ammiccamenti di Fede che non dieci, venti, cento Cornacchione. Da buon imprenditore , si liberi dei pesi morti e così , oltre a risparmiare eviterà il ridicolo e probabilmente riuscirà a tenere una parte del suo consenso elettorale.
I supporters di Berlusconi non hanno il senso della decenza e il limite del ridicolo. Perché tenersi al seguito un tizio che, all'improvviso, davanti a tutti , ti abbassa i pantaloni e ti si mette a slinguare le parti intime ?
E' ridicolo il tizio, ma anche chi subisce un omaggio tanto sperticato. La risata può seppellire chiunque ed è già qualche anno che quando appare il Cavaliere si sorride. Il passo dalla risata fragorosa è breve, molto breve. Un' ultima cosa: se dovesse decidere di liberarsi di qualche sicofante , il Cavaliere non dimentichi Bondi. Il suo ruolo sarebbe ricoperto con maggiore serietà e credibilità dallo stesso Cornacchione.