Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Un nuovo sindaco per Bolzano
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Giuseppe de Cesare

Luigi Spagnoli, 45 anni, che guidava una coalizione di centro sinistra con lâ??appoggio anche della SVP (il partito di raccolta di lingua tedesca), è il nuovo sindaco di Bolzano. Al termine di un sofferto e tormentato scrutinio durato 8 ore è riuscito ad avere la meglio sul candidato del centrodestra Giovanni Benussi. Eâ?? stato eletto con il 50,36 % dei voti a fronte del 45,20% di Benussi.
Ieri a Bolzano si è tornati alle urne dopo che a maggio, nel ballottaggio il candidato del centrodestra Benussi aveva avuto la meglio per solo 7 voti su quello del centrosinistra , il sindaco uscente Giovanni Salghetti Drioli. Ma la città non era governabile. Il nuovo sindaco non aveva una maggioranza e dopo un mese si dimise aprendo una complicata e conflittuale fase di commissariamento con le dimissioni del Commissario straordinario e il dimissionamento dâ??autorità del Commissario di Governo.
Con la vittoria di Spagnoli, significativa è lâ??affermazione della SVP che per la prima volta nella vicenda autonomistica altoatesina appoggiava, fin dal primo turno, un candidato sindaco di lingua italiana, Spagnoli, divenendo anche, con il 21,85 % dei voti, il primo partito della città davanti ad Alleanza Nazionale che è scesa al 17,74 % dei voti.
Il dato politico che emerge da questa consultazione è comunque la spaccatura in due dellâ??elettorato bolzanino e lâ??incredibile frammentazione delle forze politiche che fannoriferimento allâ??elettorato di lingua italiana.
Nonostante il risultato elettorale di maggio, infatti, anche in questa consultazione i candidati sindaco a Bolzano erano 7: oltre a quello del centrosinistra e del centrodestra, câ??era Donatella Trevisan di Nautilus ( una formazione  nata da una componente dissidente dei Verdi e dai Radicali) che ha ottenuto lâ??1,39% dei voti, Viviana degli Zotti della lista â??al Cenro con Cigollaâ? ( fuoriuscito dalla Margherita) che ha ottenuto lâ??1.35% dei voti, Luciano Munerato dei Comunisti italiani che ha ottenuto lo 0,99 % dei voti, Alexander Monsignore del â??Partito per tuttiâ? che ha ottenuto lo 0,55% e Patrizia Marangoni candidata di un partitino di lingua tedesca creato ad hoc per queste elezioni, la SVB, che ha ottenuto lo 0,21 %.
Ma vediamo come cambia la geografia politica del consiglio comunale di Bolzano. Il caso più clamoroso è quello della Margherita che perde oltre duemila voti e due seggi. Fa il pieno invece la â??Lista Benussiâ? del candidato sindaco del centrodestra che passa da due a quattro consiglieri. Ma il salto in avanti più grosso lo realizza  la SVP che con undici seggi conquistati ( tre in più dellâ??ultima volta) diventa, come si diceva , il partito di maggioranza relativa, superando An che perde un seggio e scende a 9. Conquistano il quinto seggio i Democratici di sinistra, mentre resta a quota 5 Forza Italia. Infine i Verdi perdono un consigliere, mentre restano sulle loro posizioni Unitalia  (la destra estrema), Rifondazione comunista, Projekt Bozen, Lega Nord, Udc e i socialisti dello SDI. Perdono il seggio conquistato a maggio i Comunisti italiani e Italia dei Valori e ne guadagna due, invece la democrazia cristiana per le autonomie.
La governabilità dei numeri questa volta câ??è. Quella politica è tutta da costruire. 

Letto 1211 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21