Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Articolo21 solidale con â??Reportâ?. No a censure sulle inchieste TV
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Articolo 21

In Italia si è talmente persa lâ??abitudine al giornalismo di inchiesta in TV, che ormai ogni volta che vanno in onda programmi come domenica sera  â??Reportâ? su Raitre, con lo speciale sul monopolio dellâ??industria delle carni, oppure RAI News 24 per la â??guerra sporca al fosforoâ? a Falluja o, ancora,  come fanno altre emittenti pubbliche  e private, ecco che qualche esponente dalla maggioranza si fa prendere dal prurito censorio.

Eâ?? accaduto anche stavolta nei confronti dello speciale di â??Reportâ? attaccato con virulenza polemica dal ministro Carlo Giovanardi, tanto da farlo gridare alla â??criminalizzazioneâ? delle societĂ  del gruppo Cremonini.

Evidentemente il ministro non ha seguito con la debita attenzione lâ??inchiesta o è stato punto sullo â??specifico regionaleâ?, visto che il gruppo Cremonini è situato in provincia di Modena.

Articolo 21 denuncia con forza questo â??vizio censorioâ?, che pervade troppo spesso esponenti della Casa delle libertĂ , ed esprime tutta la sua solidarietĂ  alla redazione e ai curatori di â??Reportâ? ( che tra lâ??altro ha segnato un record di ascolti con il 14,68% di share e 4,6 milioni di ascolto), esortando il servizio pubblico ad intensificare la strada delle inchieste e degli approfondimenti giornalistici, per far conoscere al grande pubblico la realtĂ  concreta in cui si dibatte la societĂ  italiana.

Letto 693 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21