Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Quando lo spot diventa sovversivo...
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Bruna Iacopino

Censura, censura, censura� questa triste parola, torna ad essere sempre più in voga negli ultimi anni.
Censurata la guerra in Iraq, censurata la satira politica, censurati i dossier relativi a Guantanamo, censurata Abu Grhaib, censurati film, documentari, articoli di giornale, censurata la libertà di navigazione in rete, censurata la libertà di espressione, censurata la denuncia di violazione continua dei diritti umani, censurate le proteste, censurati i libri� censurati spot televisivi, anche quando questi non sono altro che una semplice constatazione dei fatti.

Eâ?? successo allo spot realizzato e mandato in onda sul noto canale americano Mtv, la cui programmazione è di carattere prettamente musicale, ma, che si è contraddistinta per campagne pubblicitarie di grande impatto e attente a tematiche di carattere sociale.
Questa volta, però, la pubblicità progresso, proposta sulla rete americana, non è stata molto apprezzata dal governo che ha deciso di bloccarla repentinamente, al fine di limitare i possibili danni alle coscienze e per non turbare lâ??ormai precario equilibrio dellâ??amministrazione Bush, impegnata in una guerra che sembra non dover finire e che non trova più motivazioni valide da portare avanti.
Il contenuto della pubblicità non ha, di per se, nulla di â??politicamente scorrettoâ?, è semplicemente un monito a quanti dimenticano che esiste un intero mondo che soffre a causa della cattiva condotta politica delle grandi potenze industriali e che ignora, sistematicamente, le realtà più povere.

Questo il contenuto:
Sono state contate 2863 persone morte nelle Torri gemelle.
Sono state contate 40 milioni di infettati dall'HIV nel mondo.
Il mondo si unisce contro il terrorismo.
Ci si dovrebbe unire anche contro le SIDA -malattie.
Sono state contate 2863 persone morte nelle Torri gemelle.
Sono state contati 824 milioni di bambini che subiscono la fame nel mondo.
Il mondo si unisce contro il terrorismo.
Non ci si unisce per combattere la fame.
Sono state contate 2863 persone morte nelle Torri gemelle.
Sono stati contati 630 milioni di senza tetto nel mondo.
Il mondo si unisce contro il terrorismo. 
Il mondo non si unisce contro la povertà diffusa .
Bisogna dare solidarietà : aiutate, donate, sponsorizzate

Eâ?? preferibile chiudere gli occhi, occultare e non far vedere; è preferibile continuare a vivere nella convinzione che tutto sta andando per il meglio, e continuare a sostenere le ragioni di una guerra che si è rivelata assolutamente ingiusta ed ingiustificata, anziché constatare quali sono i nodi e le aporie di un mondo, quello occidentale, che si spaccia per essere democratico e che dice di voler esportare democrazia, anziché constatare, vedere e far vedere, che niente va bene, perchè troppe persone muoiono, anche senza armi di distruzione di massa, troppa povertà ed emarginazione rischia di far crollare un equilibrio, che, di per se, è già troppo precario.

Letto 564 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21