Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Stop alla repressione del governo tunisino contro i partecipanti al Summit mondiale sullâ??informazione
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Giuliano Santelli

Articolo 21 denuncia il gravissimo attacco ai diritti fondamentali di libertà di circolazione, informazione e agibilità politica, che si sta perpetrando a Tunisi, in occasione dellâ??apertura del Summit mondiale sulla società dellâ??informazione, indetto dallâ??ONU.

Mentre allâ??interno del Summit stesso le delegazioni di tutto il mondo discutono e si accordano sui diritti alla comunicazione e sullâ??uso più libero possibile di Internet, fuori dai palazzi del congegno la polizia e le autorità tunisine non smettono di reprimere i dissidenti interni e le â??persone non graditeâ? allo pseudo-regime democratico del presidente  Ben Alì.

Articolo 21 ha protestato energicamente, nella persona del portavoce Giuseppe Giulietti, per il fermo e lâ??allontanamento dal Summit, del direttore generale della sezione francese di Reporters sans frontiers, Robert Menard, al quale è stato impedito, nonostante tutti gli accrediti, di partecipare ai lavori del summit ed è stato rispedito immediatamente in Francia come persona non gradita.

Sono stati, altresì oscurati alcuni siti, mentre un gruppo di giornalisti e studenti democratici sono stati arrestati, tanto da provocare le proteste della scrittrice e magistrata iraniana, Shirin Ebadi, Premio Nobel per la pace.

Anche alla rappresentante di Articolo 21, giornalista accredita presso lâ??ONU, è stata finora negato lâ??accesso al Summit.

Articolo 21 si appella alle autorità diplomatiche italiane a Tunisi e alle organizzazioni internazionali per la difesa dei diritti umani e la tutela della professione giornalistica, affinché cessino questi atti di anacronistica censura e si permetta a quanti si sono recati al Summit di potervi partecipare, senza alcuna restrizione.

A tale scopo è stato impegnato lâ??assessore della Provincia di Roma, Vincenzo Vita, che fa parte della delegazione italiana al Summit, e che ha stigmatizzato gli episodi come â??un clamoroso e inaccettabile atto di censura. Eâ?? augurabileâ? , ha dichiarato Vita,â? che quanto prima il governo tunisino termini questa assurda repressioneâ?.

Letto 703 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21