Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Dieci anni fa esisteva la Bosnia
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Ennio Remondino

Il mondo traguardato dal buco della serratura della telepolitica da Grande Fratello,  perde la sua memoria. Dieci anni fa, in Bosnia, ancora si moriva. Tre anni e mezzo di guerra, e i suoi vampiri succhiavano le ultime goccia di sangue, nel mese che scorte fra gli accordi di cessate il fuoco del 21 novembre 1995 a Dayton, negli Stati Uniti, e il cessate il fuoco firmato a Parigi a metĂ  dicembre. Decennale in sordina. Evanescenza del ricordo, dei narratori e dei testimoni. Evanescenza degli stessi Balcani nella percezione del nuovo secolo della â??memoria breveâ?.

Piccolo Bignami di memoria collettiva sui Balcani che furono.

·        Nel 1980 in Jugoslavia muore il maresciallo Tito, e negli Stati Uniti viene eletto presidente Ronald Reagan.

·        Fra lâ??87 e lâ??88, Milosevic prende il controllo della Lega dei Comunisti, mentre negli Stati Uniti viene eletto presidente Bush senior.

·        Nellâ??89 in nazionalismo serbo celebra il 6° centenario della battaglia cristiana di Kosovo Polje contro lâ??islam ottomano, e noi celebriamo il bicentenario della Rivoluzione Francese.

·        Nel marzo del 1990 viene dichiarato lo Stato di emergenza in Kosovo, e Gorbatchev viene letto presidente dellâ??Unione Sovietica.

·        Nellâ??estate, gli albanesi dichiarano lâ??indipendenza del Kosovo e lâ??Iraq invade il Kuwait. 

·        Nella primavera-estate del â??91, finisce lo Guerra del Golfo e inizia quella civile in Jugoslavia, con la dichiarazione di indipendenza di Croazia e Slovenia. In Italia il Pci diventa Pds

·        A fine gennaio 1992 la ComunitĂ  europea riconosce Croazia e Slovenia e a Milano inizia lâ??inchiesta Mani Pulite.

·        Quellâ??estate, a Capaci ammazzano Giovanni Falcone, sua moglie e la scorta, e a Sarajevo comincia la guerra civile bosniaca.

·        Nellâ??aprile del â??93, la Nato inizia a sorvolare la Bosnia con i suoi cacciabombardieri, e il Italia si dimette il governo Amato.

·        Nel â??94, fra gennaio e febbraio, strage da granata al mercato di Sarajevo e a casa nostra dimissioni del governo Ciampi.

·        A marzo, caccia Nato abbattono 4 aerei serbi in Bosnia, e in Italia vince le elezioni il Polo.

·        Nel maggio a Sarajevo nasce la Federazione croato-musulmana, e a Roma in governo Berlusconi.

·        A inizio 1995, incontri segreti fra le parti in guerra con la mediazione Usa e a casa nostra, crisi del governo Berlusconi.

·        Fra Natale e il Capodanno, entrano a Sarajevo le prime truppe italiane di interposizione e lâ??Italia si avvia a elezioni anticipate.

·        Nella splendida primavera del 1996, la cittĂ  di Sarajevo viene riunificata e in Italia vince lâ??Ulivo.

Letto 535 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21