Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Il buio in fondo al tunnel del quarto piano di Viale Mazzini
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Gigi Moncalvo

Cari Colleghi,
desidero ringraziarVi per la Vostra solidarietà. Vedo che, per fortuna, al di là delle polemiche o delle vicende che un tempo ci hanno diviso, pur nella diversità ma anche nella lealtà e nella correttezza che ha caratterizzato le nostre reciproche posizioni e il nostro modo di pensare, c'è qualcosa che ci unisce e ci unirà sempre: la lotta comune alle sopraffazioni che colpiscono le professionalità dei giornalisti, l'inadeguatezza e l'incompetenza di certi dirigenti che usano il loro potere per produrre danni irreparabili all'Azienda Rai, il prevalere di logiche e di atteggiamenti di potere che non rispettano nemmeno le forme e tantomeno la dignità delle persone, dei lavoratori.

Io spero che il ritorno di Michele Santoro non solo avvenga al più presto ma soprattutto avvenga a Raidue, dato che egli fa parte dell'organico di quella rete: basta, io credo, il suo nome, il suo rientro al quarto piano di viale Mazzini, la sua presenza a determinare quella scossa e quel risveglio che tutti noi che lavoriamo a Raidue aspettiamo da tempo.

Possibile che una rete del genere ogni giorno abbia ai primi tre posti dell'ascolto solo i cartoni animati di Tom & Jerry? Dove sono finite le risorse, le energie, le professionalità che avevano negli anni scorsi dato un'impronta, un'identità, una linea editoriale a quella Rete caratterizzandola agli occhi del pubblico e quindi anche rendendola interessante agli occhi degli investitori pubblicitari? Perchè non si mette finalmente un argine allo strapotere di strutture esterne che deprimono e umiliano le risorse aziendali interne e usano spazi del servizio pubblico per scopi del tutto personali e non aziendali?
E' questa la realtà, è questo ciò che ci unisce: la preoccupazione di come è stata ridotta Raidue e del buio che c'è in fondo a quel tunnel del quarto piano.
Grazie ancora per la Vostra solidarietà.
Una stretta di mano da Gigi Moncalvo 
Letto 535 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21