Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Inchiesta di Fallujah, ci dĂ  ragione anche il New York Times
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Roberto Morrione

Lâ??editoriale del New York Times suggella definitivamente la validitĂ  dellâ??inchiesta di Rai News 24 su quanto accaduto nella battaglia di Fallujah.

Dopo venti giorni di smentite e di successive mezze ammissioni da parte del Pentagono, dopo i dubbi e le critiche avanzate da autorevoli esperti americani sullâ??uso del fosforo bianco contro i civili â?? poi a loro volta costretti a clamorose mezze ammissioni â?? la veritĂ  denunciata da Rai News 24 ha prevalso.

Dopo le reazioni allâ??inchiesta di Sigfrido Ranucci, curata da Maurizio Torrealta, dopo alcune accuse di parzialitĂ , avremmo potuto fermarci, altri â?? è accaduto â?? si sono in questi casi intimiditi.

Noi siamo andati avanti, abbiamo cercato testimonianze e conferme. Prestigiosi canali televisivi, come la BBC, ci hanno seguito e cosĂŹ settimanali come â??Lâ??Espressoâ?.

Câ??è dunque spazio per inchieste giornalistiche serie su temi scottanti, per unâ??informazione libera e documentata. Un chiaro messaggio per la stampa e la televisione italiana. E ci viene dalla grande stampa americana la riprova che in quel sistema, oggi cosĂŹ repressivo e chiuso in una sorta di crociata conservatrice, câ??è ancora unâ??anima profonda, lo spazio per mettersi in discussione, la voglia di libertĂ .

Letto 574 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21