Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
La pietĂ  del perdono
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Vincenzo Andraous

La strumentalizzazione che il caso Sofri alimenta, consente ancora di obiettare che sono stati impedimenti di ordine tecnico e giuridico a relegare a mezzâ??aria quella domanda di grazia?
Se è vero come è vero che gli uomini cambiano, colpevoli e innocenti, allora può un uomo redimersi? PotrĂ  il crimine essere cancellato attraverso la pena espiata? E qualâ??è la pena che può rendere giustizia agli innocenti umiliati?
Sono domande che non consentono risposte certe, ma venti, trentâ??anni di carcere demoliscono certezze e ideologie, rendono lâ??uomo invisibile a tal punto da risultare difficile dialogare con unâ??identitĂ  scomposta, che occorre ritrovare e ricostruire, insieme agli altri.
Parlare adesso del caso Sofri e sin troppo facile,  ma comunque  giusto, non solo per lâ??uomo che tuttâ??ora si dichiara innocente, ma anche e soprattutto per la ricerca di una Giustizia giusta, una Giustizia equa, una Giustizia che è anche perdono, come ebbe a sottolineare il Papa, e che comprenda un granello di pietĂ , perchĂŠ la pietĂ  non è un atto di debolezza.
Penso ai tanti uomini che in un carcere sopravvivono a se stessi, inchiodati alle loro storie anonime, blindate, dimenticate. Sono convinto che non esiste amnistia, indulto, sanatoria dâ??accatto, per il detenuto, non esistono slanci in avanti utopisti, esistono solamente uomini sconfitti, perchĂŠ in un carcere non sopravvivono miti vincenti, ma esistenze sconfitte dal tempo e dalle miserie che ci portiamo addosso.
Mi chiedo quindi se è possibile perdonare, nella difficoltà di affrontare la lettura evangelica del sentimento del perdono, per non parlare della necessità di salvaguardare la collettività, ormai improntata alla sola risposta penale, al solo deterrente carcerario.
Forse occorre riconoscere il bisogno di un percorso umano ( non solo cristiano ) nella condivisione e nella reciprocitĂ , quindi nella accettazione di una possibile trasformazione e cambiamento di mentalitĂ .
In conclusione che dire ancora, se non che quando il carcere è allo stremo fino al punto di uccidere, forse câ??è davvero bisogno di cambiarlo, proprio perchĂŠ in carcere câ??è necessitĂ  di vivere, e non di sopravvivere, per poter cambiare.

Letto 731 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21