Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Osservatorio TG
Mentana arriva al Tgla7. Intanto Berlusconi va a reti unificate
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di DENTRO LE NOTIZIE

Mentana arriva al Tgla7. Intanto Berlusconi va a reti unificate

ASCOLTA L'OSSERVATORIO DEI TG DEL 2 LUGLIO 2010
ASCOLTA L'ANALISI DEI TG DEL 2 LUGLIO 2010
ASCOLTA IL COMMENTO DEI TG DEL 2 LUGLIO 2010
LEGGI L'OSSERVATORIO DEI TG DEL 2 LUGLIO 2010

Ghe pensi mi. Il presidente del consiglio, a reti quasi unificate,  parla e fa capire, con questa allocuzione lombarda a lui cara, che dopo il viaggio nel nord e nel sud America, da lunedì prenderà nuovamente in mano le redini del governo, per occuparsi di finanziaria e legge sulle intercettazioni.  Il Berlusconi pensiero viene diramato attraverso due interviste rilasciate al Tg1 ed al Tg5 che nei titoli le lanciano in apertura. L’intervista è disposta però in modo differente  nella scaletta dei servizi: apertura per il Tg1, dopo 5 servizi  per il Tg5. Questo evidentemente per evitare inutili  sovrapposizioni e con la finalità di dare una replica ai telespettatori distratti . Sintesi dell’intervista anche nel Tg2. Anche stamane (3 luglio) Berlusconi a reti pressoché unificate su Gr1, Gr2, Gr3.

Il caldo e il primo esodo estivo sono gli argomenti d’apertura per Studio Aperto. Mentre i 40 gradi all’ombra forse hanno giocato un brutto scherzo al direttore del Tg4 Emilio Fede. Il quale  apre con un nuovo attacco a Roberto Saviano, giudicando ridicolo il suo intervento ieri alla manifestazione di piazza Navona. Naturalmente Fede ha precisato più volte che il suo è un parlare sotto metafora. Noi invece fuor da metafora giudichiamo ridicolo ciò che il direttore ha affermato subito dopo. E’ cioè che ieri, sempre a piazza Navona, c’erano poche persone, le quali hanno inscenato una tale gazzarra da spaventare i turisti stranieri presenti che si son dati precipitosamente alla fuga attraverso le strade laterali . Aspettiamo per i prossimi giorni le proteste ufficiali da parte delle ambasciate interessate.
Il Tg3 apre con l’attacco del ministro Tremonti alle regioni durante l’assemblea della Coldiretti , fatto che troviamo nei titoli di tutti i telegiornali, e come seconda notizia ricorda che secondo l’Istat in Italia un giovane su tre è disoccupato.
Infine segnaliamo che al Tg de La7 è arrivato il nuovo direttore . Enrico Mentana in un breve editoriale a fine del notiziario di oggi , dopo aver rivolto un cordiale saluto al direttore uscente Antonello Piroso, ha detto che quest’estate non andrà in vacanza per preparare  la nuova impaginazione del telegiornale. Nuova veste che vedremo con l’inizio dell’autunno quando partiranno anche i nuovi palinsesti. Noi al neo direttore Mentana auguriamo di cuore in bocca al lupo e buon lavoro.


Il Commento di Mario Albisinni, Analista ISTAT
(Intervista di Simone Luciani)

Partiamo dal dato sulla disoccupazione di questo mese
“Abbiamo già dato indicazioni, alla presentazione dei risultato trimestrali, di una attenuazione del processo di deterioramento del mercato del lavoro. Con i dati di maggio risulta centrale il fatto che per il terzo mese consecutivo il tasso di disoccupazione rimane invariato all’8, 7%”

Gli effetti della crisi si stanno attenuando?
E ‘ possibile che stiano diventando meno forti, Ciò non significa che a è alle porte una rapida uscita. Abbiamo sottolineato due situazioni particolarmente critiche: le donne: per la terza volta consecutiva il tasso di disoccupazione è superiore alle 2 cifre. I giovani : 30 ogni cento sono alla ricerca di un impiego. C’è dunque una persistente situazione di criticità del mercato del lavoro.”
Per quel che riguarda l’occupazione femminile, il dato è consolidato.
“E’ una delle caratteristiche strutturali del mercato italiano Il tasso di occupazione, non solo quello di disoccupazione, evidenzia un dato strutturalmente basso, anche nei confronti di molti paesi europei.

E il dato sui giovani?
 “E’ sempre più un aspetto critico. Oggi sono usciti i dati degli altri paesi europei, che viaggiano intorno ad un tasso di disoccupazione del 20%. Da noi si conferma una cifra che sfiora il 30%; una situazione pesante che è andata aggravandosi nel periodo più recente, in connessione con la crisi.”


Letto 5463 volte
Dalla rete di Articolo 21