Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Un nuovo Echelon?
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Bruna Iacopino

Ennesima ammissione di colpa da parte del presidente americano durante il discorso settimanale alla nazioneâ?¦ : â??si, lo abbiamo fatto, abbiamo spiato tantissime persone, abbiamo intercettato telefonate e-mail, abbiamo archiviato dati e controllato spostamentiâ?¦ questo subito dopo lâ??11 settembre, e solo per il bene dellâ??umanitàâ?â?¦ non sono state esattamente queste le parole usate da Bush, la settimana scorsa, ma decisamente, questo ne è stato il senso.
Subito dopo gli attentati che scossero lâ??America e tutto il mondo occidentale, il presidente decise di affidare alla NSA ( National Security Agency), il compito di â??spiareâ? un numero indefinito di cittadini americani ritenuti â??pericolosiâ? per la sicurezza nazionale, e un altrettanto numero indefinito di cittadini residenti allâ??estero.
Stiamo parlando di una delle più grosse violazioni della privacy che siano state rese note, dopo lo scandalo, mai ammesso dallâ??amministrazione americana di Echelon.
In questo caso, il programma di intercettazione e archiviazione dati, in unâ??ottica pressoché globale, prende il nome di TIA (Total Information Awareness), programma che, gli Stati Uniti dicono di aver soppresso, ma che, in realtà continua a sopravvivere sotto altre forme, e probabilmente con altri nomi.
Progetti del genere, categoricamente smentiti dal segretario di stato, aprono scenari inquietanti, quasi da film di fantascienza, con un popolo schedato e monitorato 24ore su 24 e assolutamente inconsapevole del tutto.
Presagio apocalittico? Può darsi, ma, provate un poâ?? a cercare cosa sia il Sandstorm, forse non troverete nulla, o, forse, troverete voci di corridoio che vi diranno che Sandstorm è il nuovo sofisticato sistema di difesa telematica messo a punto dal Governo statunitense, di cui si sa poco, o nulla, ma che, sembra sia anche più potente di Echelon.
La notizia pur essendo passata molto in sordina ( perché, per il momento, e come sempre, è il teatrino della politica nostrana che catalizza lâ??attenzione generaleâ?¦) sicuramente non sarà sfuggito a chi da anni, si occupa delle questioni inerenti la tutela della privacy, come, non sarà sfuggito che le polemiche relative a TIA erano esplose già nel 2002, subito seguite da tutta una serie di smentite da parte degli organi ufficialiâ?¦ smentite che diventano conferme. Magari, tra un anno, verranno a dirci che la guerra in Iraq è stato solo un evento virtuale e che, tutto quello che abbiamo creduto cdi vedere, in realtà, è stato frutto di Matrixâ?¦
Letto 900 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21