Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Che cosa ci dice il matrimonio di Sir Elton John
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Franco Grillini

L'enorme impatto mediatico e l'interesse di stampa attorno al matrimonio di Sir Elton John, con il compagno David Furnish, segna sul piano simbolico, in modo netto e straordinario, un cambiamento radicale della cultura, dei costumi, rispetto ai diritti civili e politici delle persone omosessuali. La cerimonia, tra Elton John e Furnish, si è svolta in Inghilterra in un clima di totale consenso e di grande partecipazione popolare.

Questa matrimonio mostra con chiarezza la tendenza inequivocabile all'integrazione dell'omosessualitĂ  come normalitĂ  nella societĂ  con buona pace del clericalismo bigotto, bacchettone e razzista.

In Italia, paese assai primitivo per quanto riguarda i diritti civili, siamo lontani sul piano politica dall'Inghilterra del pur celebratissimo Tony Blair.

Tuttavia anche in Italia la società e la cultura sono cambiati radicalmente ed è cambiata anche l'idea e il concetto di famiglia. Ora è del tutto evidente che anche nella società italiana esiste un pluralismo di forme familiari a cui presto dovrà corrispondere un pluralismo di istituti giuridici in grado di garantire i diritti umani di tutte le famiglie.

Per questo il 14 gennaio a Roma ci sarà il congresso nazionale della Lega italiana famiglie di fatto (ore 10.30 Caffè renault via nazionale), e il pomeriggio in piazza Farnese la manifestazione pubblica a sostegno del Pacs.

Letto 796 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21